scuola e formazione
scuola e formazione


Una città che sappia essere comunità educante, attiva, consapevole, propositiva, in cui le varie componenti che giocano ruoli educativi si interroghino sulle criticità emergenti per cercare risposte all’interno di un orizzonte più ampio.

 

POVERTÀ EDUCATIVA E DISPERSIONE SCOLASTICA

l'impegno
2019 2024

L'impegno

 

Occorre continuare a prevenire i fenomeni di dispersione scolastica, attraverso progetti comuni con altre istituzioni o associazioni.

Si promuoveranno sinergie orientate a prevenire, contrastare e rimuovere il disagio, attraverso azioni a supporto delle carriere scolastiche più fragili, agendo sulle cause che alimentano la povertà educativa, sostenendo partnership tra scuola e territorio, aumentando e migliorando la qualità di opportunità educative, anche per valorizzare talenti e passioni di quei ragazzi che si trovano in contesti di maggior fragilità sociale.

Inoltre, verrà promossa una rete di collegamento fra la formazione obbligatoria e la formazione degli adulti (CPIA, Centri per l’impiego, agenzie per il lavoro e formative, parti sociali), attraverso progetti che tengano conto delle esigenze di formazione lungo il corso di tutta la vita.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
obiettivo strategico9.6 Contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.
 

 
linea 9Torna alla Linea 9 Scuola e formazione.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito