SCUOLA E FORMAZIONE - DISABILITÀ

obiettivo strategico

9.1 ASSISTENZA E INCLUSIONE


 

Assistenza scolastica alunni con disabilità

Garantire l’assistenza specialistica per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità, attraverso l'affidamento e la gestione di un servizio educativo
svolto da personale con elevate competenze professionali.

Garantire, inoltre, per gli interventi fuori territorio o di tipo straordinario, l’assistenza attraverso finanziamenti alle istituzioni scolastiche.


I risultati

2020
 

La chiusura delle scuole è stata una delle principali misure adottate per il contenimento dell’epidemia da Coronavirus.
Di conseguenza. tutti i servizi connessi alle attività didattiche sono stati sospesi o rimodulati.

Una descrizione più approfondita delle azioni adottate in ambito di diritto allo studio nel Comune di Chieri è disponibile nella sezione dedicata al Covid-19

2019
 

Nell'ambito del diritto allo studio, per tutto l'anno è stato garantito il servizio di assistenza specialistica per l'autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità, favorendo il processo di integrazione per circa 70 alunni diversamente abili, attraverso l'impiego di personale specializzato fornito dalla cooperativa affidataria del servizio.

Per gli alunni residenti in Chieri, ma frequentanti Istituzioni scolastiche fuori territorio comunale o alunni per i quali sono predisposti progetti specifici (7 casi nel 2018/19 e 9 nel 2019/20), è stato garantito un sostegno economico alle Istituzioni scolastiche.


Trasporto scolastico alunni con disabilità

Garantire il trasporto degli alunni con disabilità con linea dedicata e mezzi attrezzati, tramite affidamento del servizio a ditta esterna specializzata, in integrazione con il piano scolastico di trasporto cittadino, e tramite contributi specifici alle famiglie.


I risultati

2020
 

La chiusura delle scuole è stata una delle principali misure adottate per il contenimento dell’epidemia da coronavirus.

Di conseguenza tutti i servizi connessi alle attività didattiche sono stati sospesi o rimodulati.

Una descrizione più approfondita delle azioni adottate in ambito di diritto allo studio nel Comune di Chieri è disponibile nella sezione dedicata al Covid-19

2019
 

Si è provveduto a fornire una linea dedicata di trasporto con mezzi appositamente attrezzati per alunni con disabilità motorie che non consentono l’utilizzo delle linee ordinarie.

Il servizio è stato rivolto sia agli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo che a quelli frequentanti la secondaria di secondo grado, per la quale il Comune di Chieri organizza il servizio per conto della Città Metropolitana di Torino.

Si sono garantiti contributi specifici alle famiglie di alunni impossibilitati ad utilizzare tale linea.

 

 
Torna alla Linea 9 - Disabilità: assistenza e inclusione.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito