SALUTE

obiettivo strategico

5.1 PREVENZIONE PRIMARIA, OSPEDALE UNICO E SERVIZI TERRITORIALI


 

Verso l’ospedale unico

Adoperarsi affinché la Regione Piemonte acceleri l’iter di definizione progettuale e costruzione in tempi utili dell’Ospedale Unico.

Adoperarsi affinché l’Asl ottimizzi e potenzi le case della salute, l’offerta di visite mediche e prestazioni specialistiche a livello ambulatoriale, i servizi di riabilitazione, l’assistenza domiciliare, i servizi diagnostici strumentali di base, le terapie ambulatoriali.

Creare un contesto sociale, familiare, di territorio, di prossimità e vicinanza, stili di vita salutari, un ambiente sano, promuovendo una città accessibile, collaborando con le associazioni esistenti, mobilitando una comunità accogliente, creando opportunità di abitare in modo più autonomo, creativo e solidale, promuovendo occasioni per “dare vita agli anni”, sia che si parli di giovani, sia di anziani che di famiglie.


I risultati

2020
2020
 

L'anno è stato dedicato alla perizia idrogeologica, idraulica e sismica per l'area del nuovo ospedale unico dell'ASL, così come individuata in precedenza dalla Regione Piemonte (D.G.R.17 ottobre 2016 n. 40-4084). I risultati della perizia, affidata al Politecnico di Torino, affermano che il sito individuato è caratterizzato da una pericolosità geologica, idraulica e sismica moderata e che il rischio complessivo associato alla costruzione di un edificio a destinazione ospedaliera, adeguatamente progettato, sia da considerarsi ragionevolmente basso. Pertanto la perizia conclude ritenendo l'area analizzata tecnicamente idonea alla realizzazione del nuovo ospedale unico.
Spetta pertanto alla Regione assumere la decisione finale e questa sarà la sollecitazione da portare nei contesti istituzionali. 

Da parte della Amministrazione comunale, guardando avanti, si è evidenziata la necessità di affrontare - insieme ai sindaci del chierese e la Regione - il tema dei trasporti pubblici utili ad arrivare al nuovo ospedale e soprattutto chiarire il destino delle attuali tre strutture ospedaliere dell'ASL, compreso il presidio ospedaliero Maggiore di Chieri.

2019
2019
 

Nella seconda metà del 2019, a seguito delle elezioni regionali, vi è stato un avvicendamento ai vertici della Regione Piemonte, che di fatto ha congelato il percorso volto a portare alla realizzazione dell'Ospedale Unico e, di conseguenza, anche all'individuazione della relativa localizzazione.

L'amministrazione comunale ha pubblicamente sostenuto, in diverse occasioni, la necessità di un'ubicazione più baricentrica e geograficamente meno critica in termini di esondabilità e soprattutto consumo di suolo verde.

 

 
linea 5Torna alla Linea 5 Salute e Qualità della Vita - Salute.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito