COSTRUIRE UNA COMUNITÀ

obiettivo strategico

3.4 CASA DEL CITTADINO


 

Sportello unico smart

Rendere sempre più smart lo sportello unico al cittadino e alle imprese, per garantire servizi veloci, snelli ed efficienti, sfruttando a pieno le possibilità date dall’ANPR, dalla carta d’identità elettronica, dalla prenotazione degli appuntamenti.

Razionalizzare le procedure per l’erogazione dei servizi online già attivi (servizi demografici, Suap, edilizia), e renderne disponibili di nuovi (pre-iscrizioni nidi comunali, iscrizioni estate ragazzi), attivando, per i servizi che lo richiedono, la modalità di pagamento online.
Innovare lo Sportello al cittadino attraverso diverse azioni:


I risultati

2020
2020
 

Con lo scoppio dell'emergenza epidemiologica Covid-19, si è affermata in modo definitivo l'esigenza di accelerare il percorso di transizione al digitale, non solo per la pubblica amministrazione ma per l'intero Paese.
La tecnologia digitale ha permesso di continuare a lavorare, studiare, coltivare relazioni e, per gli enti pubblici, continuare a garantire i servizi a cittadini e imprese.

Questo periodo straordinario ha confermato che l'innovazione tecnologica è fondamentale per il futuro, non solo nelle situazioni di emergenza ma anche per garantire lo sviluppo del Paese e, di conseguenza, anche del Comune di Chieri, dove sarà necessario proseguire il percorso di sviluppo dei servizi online

Nel mese di luglio è stato acquistato un nuovo servizio di prenotazione degli appuntamenti agli sportelli, che favoriranno le code con zero attesa (indispensabili nel periodo covid ma funzionali in ogni altro periodo - determinazione dirigenziale n. 332 del 6/7/2020).

Nella seconda parte dell'anno sono proseguite tutte le attività necessarie all'attivazione di tutti i servizi digitali legati alle applicazioni lanciate a livello nazionale, in particolare estendendo i servizi per cui è necessario utilizzare SPID, individuando tutte le tipologie di servizi per cui verranno dovranno essere attivati i pagamenti digitali (PagoPA) e studiando quali saranno i primi servizi comunali a poter essere erogati tramite l'APP IO.

Per maggiori approfondimenti sui servizi online si rimanda all'obiettivo strategico 11.5.1 Servizi online.

2019
2019
 

Si è consolidato lo Sportello on line dell’anagrafe, dello stato civile e dell’elettorale, che consente di richiedere e ottenere certificati in tempo reale, senza limiti di orario e senza doversi recare di persona presso gli uffici comunali, ma semplicemente utilizzando internet da un qualsiasi dispositivo (pc, tablet, cellulare). 

E' stato attivato il portale J-Suap per la presentazione online delle pratiche relative alle attività produttive.
A seguito di un periodo di sperimentazione graduale, nel secondo semestre dell’anno si è consolidata la metodologia di presentazione delle pratiche di esercizio di vicinato, somministrazione, strutture ricreative, trasporto/magazzinaggio e attività artigianali. 

L’accesso a questi nuovi servizi online, sia per i cittadini che per le imprese, è consentito solo attraverso Spid, il sistema unico di identità digitale per l'accesso ai servizi digitali.


Sportelli tematici

Valorizzare gli sportelli tematici, come lo sportello sociale e lo sportello opportunità, affinché diventino sempre più un punto di riferimento per i cittadini, in grado di informarli e indirizzarli a seconda delle diverse esigenze.


SPORTELLO SOCIALE

Lo Sportello Sociale viene gestito con la presenza di due operatori, uno del Comune e uno del Consorzio Socio-assistenziale del chierese, con l’obiettivo di fornire le attività di prima accoglienza, ascolto, orientamento e consulenza ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare del territorio.

Rappresenta l’interlocutore dei bisogni sociali e delle famiglie, fungendo al tempo stesso da osservatorio concreto sulla realtà territoriale in termini di esigenze e/o emergenze sociali.

I risultati

2020
2020
 

Con lo scoppio dell'emergenza epidemiologica Covid-19, nel 2020 lo sportello ha dovuto rimodulare le sue attività, per riuscire a garantire le risposte ai cittadini, fattesi ancora più numerosi e urgenti in un momento così delicato, ma allo stesso tempo rispettando le misure emergenziali, che hanno di fatto limitato l'accesso fisico allo sportello.

Le misure adottate e i servizi garantiti durante questo periodo straordinario sono meglio descritti nella sezione apposta dedicata al Covid-19.

2019
2019
 

Nel corso del 2019 è stato aperto tutti i lunedì e venerdì mattina e tutti i mercoledì pomeriggio, registrando 1668 accessi.

SPORTELLO OPPORTUNITA'

Sportello Opportunità: è proseguita l’attività dello sportello, punto di riferimento in grado di fornire informazioni e di orientare il cittadino nel mercato del lavoro, grazie anche alla rete con le diverse agenzie accreditate per la formazione e/o i servizi al lavoro. 

I risultati

2020
2020
 

Nel 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica legata al Covid-19, lo sportello è stato gestito prevalentemente in forma telematica o su appuntamento.

2019
2019
 

Nel corso del 2019 lo Sportello Opportunità ha organizzato seminari rivolti ai disoccupati del territorio, con la presentazione degli interventi regionali di politiche attive del lavoro e dei percorsi formativi gratuiti di futura programmazione.

E’ stata inoltre affidata la gestione del servizio per gli anni 2020-2021 ad un’agenzia esperta nel settore (determinazione n.735 del 29/11/2019).

SPORTELLO CHIEDI AL COMMERCIALISTA

I risultati

2020
2020
 

Nel primo semestre il servizio è stato sospeso per emergenza Covid-19 ed è ripreso il 21 settembre.

2019
 

Si sono tenuti con regolarità gli appuntamenti dello sportello, realizzato con la collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti, che offre consulenza gratuita alla cittadinanza.

 

 
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