COSTRUIRE UNA COMUNITÀ

obiettivo strategico

3.5 COMUNICAZIONE


 

Comunicazione integrata

Strutturare le azioni di comunicazione su un piano integrato, realizzando campagne e progetti mirati ad informare in merito a progetti, eventi, iniziative, attività, lavori. 

Curare la gestione dei rapporti con i media e garantire la comunicazione su supporto tradizionale, dai grandi formati a quelli più piccoli quali volantini, brochure, leaflet, a cui affiancare gli strumenti digitali, che possono spaziare dalla newsletter istituzionale ai tabelloni luminosi, individuando di volta in volta gli strumenti più adatti agli obiettivi da perseguire e ai target da raggiungere.

In ambito di comunicazione interna, assicurare un flusso agevole di informazioni tra gli uffici e continuare la produzione dei contenuti nella intranet comunale.


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

Sono stati progettati piani di comunicazione integrata per quanto concerne le diverse aree di intervento e attività realizzate: lavori pubblici, eventi culturali e di promozione del territorio, iniziative istituzionali.

Di volta in volta sono stati ideati, progettati, realizzati gli strumenti - tipografici e digitali - più adatti a veicolare l'informazione o l’iniziativa.

Sono stati programmati piani media dedicati, con l'individuazione e l'acquisto degli spazi pubblicitari più organici al raggiungimento di una promozione efficace: accanto ai canali più tradizionali come le testate giornalistiche - locali e non - o i canali radio, sono stati sperimentati circuiti pubblicitari differenti come gli spazi outdoor della metropolitana e delle edicole.

Tra le attività di comunicazione è stato consolidato il sistema di relazione con i principali media di interesse, attraverso la funzione dell’ufficio stampa e dei relativi strumenti: conferenze stampa, comunicati stampa, press kit per alcuni e selezionati eventi e/o iniziative.

E' proseguita l’attività di comunicazione interna, che valorizza lo strumento web della Intranet, individuandola come piattaforma e fonte esclusiva per la pubblicazione di alcuni contenuti come il materiale relativo ai corsi di formazione.


Sito internet istituzionale e newsletter

Rafforzare il valore del sito web istituzionale www.comune.chieri.to.it  quale punto di riferimento per tutte le informazioni sulle attività degli uffici, gli orari, i recapiti, i servizi offerti dall’Ente e le modalità di accesso, oltre che per gli approfondimenti di diverso genere.

Conformare il sito alle linee guida di design per i siti web delle PA sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Proseguire il servizio di newsletter che consente di dare informazioni e approfondimenti a cadenza periodica ad un’utenza fidelizzata.


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

Il sito internet istituzionale rappresenta lo strumento essenziale per garantire ai cittadini di raggiungere in modo facile e sicuro informazioni tempestive e aggiornate che riguardano il Comune di Chieri.

Tenendo conto di questa prospettiva ne sono stati gestiti i contenuti, ottimizzando e riorganizzando la struttura di alcune sezioni, man mano che necessitano di aggiornamenti e revisioni. 

I principali interventi hanno riguardato:

 

Sono state eseguite diverse azioni di carattere tecnico per ottimizzare alcuni aspetti richiesti dalle linee guida di design, come la formattazione del testo durante il lavoro di editing e l'uso delle immagini in linea con le direttive Agid, per agevolarne l'accessibilità.

Sulla base degli aggiornamenti del sito è stata periodicamente pubblicata e inviata agli utenti del servizio una newsletter, per veicolare l'informazione relativa alle novità, agli eventi e alle iniziative considerate gli highlights del mese.


Social Media

Garantire l’informazione e il presidio sulle piattaforme social, ed in particolare:


I risultati

La gestione dei canali social è proseguita con una programmazione giornaliera per Facebook e settimanale per Instagram

I nuovi strumenti di comunicazione, inseriti nel piano di Comunicazione dell'Ente dal 2018, stanno assumendo un ruolo sempre più significativo sia per promuovere informazioni di pubblica utilità, che per chiedere  informazioni o inviare suggerimenti, segnalazioni, critiche.

La possibilità di interagire in maniera bidirezionale con l’amministrazione e di avere - sugli argomenti che lo permettono - risposte tempestive su un canale istituzionale ma in qualche modo più informale e vicino all’utenza, è un fattore che contribuisce a costruire una  percezione positiva dell'efficienza degli uffici burocratici. 

La programmazione editoriale Facebook viene presidiata in maniera capillare, con la pubblicazione di circa 1 o 2 post al giorno.  

Nel canale Instagram è stata posta particolare attenzione a narrare l'Ente attraverso immagini e stories di impatto, con un duplice obiettivo: da un lato far scoprire le bellezze chieresi e dall’altro creare un coinvolgimento emotivo da parte degli utenti che il territorio lo vivono in prima persona tutti i giorni.

Il livello di partecipazione, già organico nel sistema di funzionamento di questo canale social, aumenta nelle azioni di condivisione delle foto scattate dagli utenti che hanno sempre un riscontro positivo in termini di likes e di impressions.

2020
 

I canali social del Comune si sono rivelati uno strumento di supporto fondamentale nel veicolare le informazioni durante tutto il periodo dell'emergenza Covid-19.

I cittadini hanno trovato, in particolare nel profilo Facebook del Comune uno strumento per avere informazioni aggiornate, ufficiali, affidabili, sicure, chiare, semplici.

Allo stesso tempo il Comune ha potuto raggiungere con tempestività i cittadini per veicolare i messaggi importanti, le misure adottate, le raccomandazioni e in generali tutti gli aggiornamenti relativi al continuo evolversi della situazione. 

L'incremento del numero di persone che hanno iniziato a seguire la pagina in questo periodo, oltre 3000, è testimonianza del fatto che nel momento di difficoltà le persone riconoscono nelle fonti istituzionali il luogo dove cercare le informazioni.

2019
2019
 

Nel corso dell’anno sono stati registrati incrementi sensibili degli utenti del social network: il numero di follower si attesta a oltre 3.500, rispetto ai 2.200 del 2018 e viene inoltre registrato un buon grado di interazione nei post (con commenti, like, condivisioni). 

 

 
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