COSTRUIRE UNA COMUNITÀ

obiettivo strategico

3.5 COMUNICAZIONE


 

Comunicazione integrata

Strutturare le azioni di comunicazione su un piano integrato, realizzando campagne e progetti mirati ad informare in merito a progetti, eventi, iniziative, attività, lavori. 

Curare la gestione dei rapporti con i media e garantire la comunicazione su supporto tradizionale, dai grandi formati a quelli più piccoli quali volantini, brochure, leaflet, a cui affiancare gli strumenti digitali, che possono spaziare dalla newsletter istituzionale ai tabelloni luminosi, individuando di volta in volta gli strumenti più adatti agli obiettivi da perseguire e ai target da raggiungere.

In ambito di comunicazione interna, assicurare un flusso agevole di informazioni tra gli uffici e continuare la produzione dei contenuti nella intranet comunale.


I risultati

2020 2019
2020 2019
 

Sono stati progettati piani di comunicazione integrata per quanto concerne le diverse aree di intervento e attività realizzate: lavori pubblici, eventi culturali e di promozione del territorio, iniziative istituzionali.

Di volta in volta sono stati ideati, progettati, realizzati gli strumenti - tipografici e digitali - più adatti a veicolare l'informazione o l’iniziativa.

Sono stati programmati piani media dedicati, con l'individuazione e l'acquisto degli spazi pubblicitari più organici al raggiungimento di una promozione efficace: accanto ai canali più tradizionali come le testate giornalistiche - locali e non - o i canali radio, sono stati sperimentati circuiti pubblicitari differenti come gli spazi outdoor della metropolitana e delle edicole.

Tra le attività di comunicazione è stato consolidato il sistema di relazione con i principali media di interesse, attraverso la funzione dell’ufficio stampa e dei relativi strumenti: conferenze stampa, comunicati stampa, press kit per alcuni e selezionati eventi e/o iniziative.

E' proseguita l’attività di comunicazione interna, che valorizza lo strumento web della Intranet, individuandola come piattaforma e fonte esclusiva per la pubblicazione di alcuni contenuti come il materiale relativo ai corsi di formazione.

Nel corso del 2020, l'attività di comunicazione integrata tradizionale, espletata in un periodo di normalità, è stata sostituita da una comunicazione di crisi legata all'emergenza sanitaria, scaturita dalla pandemia di Covid-19. 
L'eccezionalità della situazione ha comportato una riprogrammazione del piano strategico di comunicazione con una diminuzione sostanziale dell'uso di strumenti tradizionali e un potenziamento degli strumenti digitali. 
I tre strumenti principali utilizzati nel piano di comunicazione messo in atto sono stati il sito web e i Social Media Facebook e Instagram.

E' stata decisa e sviluppata una maggiore connessione con i media tradizionali, attraverso la pianificazione di investimenti più numerosi rispetto al 2019 al fine di garantire un maggior supporto nella veicolazione della comunicazione istituzionale.  

La comunicazione interna è proseguita attraverso l'aggiornamento della Intranet aziendale, soprattutto per veicolare le informazioni del Servizio del Personale sui nuovi protocolli di sicurezza dettati dall'eccezionalità della situazione. 
La Intranet è stata utilizzata anche per informare sulle nuove procedure in materia di tecnologie, rese necessarie dalle nuove modalità lavorative messe in atto dall'Ente.


Sito internet istituzionale e newsletter

Rafforzare il valore del sito web istituzionale www.comune.chieri.to.it  quale punto di riferimento per tutte le informazioni sulle attività degli uffici, gli orari, i recapiti, i servizi offerti dall’Ente e le modalità di accesso, oltre che per gli approfondimenti di diverso genere.

Conformare il sito alle linee guida di design per i siti web delle PA sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Proseguire il servizio di newsletter che consente di dare informazioni e approfondimenti a cadenza periodica ad un’utenza fidelizzata.


I risultati

2020
2020
 

Nell'ambito del ruolo di comunicazione d'emergenza il sito internet istituzionale ha avuto il ruolo di veicolare una comunicazione di tipo permanente.

Il principale intervento realizzato è stato quello di creare una sezione tematica dedicata al Coronavirus con il triplice ruolo di:

 

Negli interventi realizzati è stata sempre perseguita la visione di user centered per consentire agli utenti di trovare velocemente e in maniera immediata le informazioni di interesse. 

Sono comunque proseguite le normali azioni di aggiornamento, l’intervento più significativo ha coinvolto l'Area tributi con la messa on-line del Portale Trasparenza Rifiuti.

2020 2019
2020 2019
 

Il sito internet istituzionale rappresenta lo strumento essenziale per garantire ai cittadini di raggiungere in modo facile e sicuro informazioni tempestive e aggiornate che riguardano il Comune di Chieri.

Tenendo conto di questa prospettiva ne sono stati gestiti i contenuti, ottimizzando e riorganizzando la struttura di alcune sezioni, man mano che necessitano di aggiornamenti e revisioni. 

I principali interventi hanno riguardato:

 

Sono state eseguite diverse azioni di carattere tecnico per ottimizzare alcuni aspetti richiesti dalle linee guida di design, come la formattazione del testo durante il lavoro di editing e l'uso delle immagini in linea con le direttive Agid, per agevolarne l'accessibilità.

Sulla base degli aggiornamenti del sito è stata periodicamente pubblicata e inviata agli utenti del servizio una newsletter, per veicolare l'informazione relativa alle novità, agli eventi e alle iniziative considerate gli highlights del mese.


Social Media

Garantire l’informazione e il presidio sulle piattaforme social, ed in particolare:


I risultati

La gestione dei canali social è proseguita con una programmazione giornaliera per Facebook e settimanale per Instagram

I nuovi strumenti di comunicazione, inseriti nel piano di Comunicazione dell'Ente dal 2018, stanno assumendo un ruolo sempre più significativo sia per promuovere informazioni di pubblica utilità, che per chiedere  informazioni o inviare suggerimenti, segnalazioni, critiche.

La possibilità di interagire in maniera bidirezionale con l’amministrazione e di avere - sugli argomenti che lo permettono - risposte tempestive su un canale istituzionale ma in qualche modo più informale e vicino all’utenza, è un fattore che contribuisce a costruire una  percezione positiva dell'efficienza degli uffici burocratici. 

La programmazione editoriale Facebook viene presidiata in maniera capillare, con la pubblicazione di circa 1 o 2 post al giorno.  

Nel canale Instagram è stata posta particolare attenzione a narrare l'Ente attraverso immagini e stories di impatto, con un duplice obiettivo: da un lato far scoprire le bellezze chieresi e dall’altro creare un coinvolgimento emotivo da parte degli utenti che il territorio lo vivono in prima persona tutti i giorni.

Il livello di partecipazione, già organico nel sistema di funzionamento di questo canale social, aumenta nelle azioni di condivisione delle foto scattate dagli utenti che hanno sempre un riscontro positivo in termini di likes e di impressions.

2020
2020
 

I canali social del Comune si sono rivelati uno strumento di supporto fondamentale nel veicolare le informazioni durante tutto il periodo dell'emergenza Covid-19.

I cittadini hanno trovato, in particolare nel profilo Facebook del Comune uno strumento per avere informazioni aggiornate, ufficiali, affidabili, sicure, chiare, semplici.

Allo stesso tempo il Comune ha potuto raggiungere con tempestività i cittadini per veicolare i messaggi importanti, le misure adottate, le raccomandazioni e in generali tutti gli aggiornamenti relativi al continuo evolversi della situazione. 

L'incremento del numero di persone che hanno iniziato a seguire la pagina in questo periodo è stato esponenziale, raggiungendo al 31 dicembre 7.085 followers rispetto ai 3.568 del 31 dicembre 2019, a testimonianza del fatto che nel momento di difficoltà le persone riconoscono nelle fonti istituzionali il luogo dove cercare le informazioni.

Il canale Instagram, che ha seguito il piano di comunicazione di crisi facendo da supporto ai due strumenti maggiormenti utilizzati come il Sito Internet e Facebook, è stato caratterizzato da un incremento delle Ig Stories e dall'utilizzo più frequente dei video. Ha registrato un aumento del numero di followers, dalle 1282 del 31 dicembre 2019 alle 2.201 del 31 dicembre 2020.

Nel corso del 2020 è stata maturata la scelta di separare la comunicazione istituzionale da quella legata agli eventi. Scelta motivata dal timore che un un costante aumento delle informazioni di natura extraistituzionale rischierebbe di trasformarsi in una sorta di rumore comunicativo, a detrimento della chiarezza e della qualità della comunicazione istituzionale.

La decisione ha portato in settembre, alla creazione e alla pubblicazione di un nuovo profilo Facebook chiamato ChieriOn con il compito di:

veicolare la mole di eventi e iniziative organizzate in città dove il Comune sia organizzatore, coorganizzatore, oppure concessionario di patrocinio
coadiuvare le oltre 200 associazioni di volontariato presenti sul territorio nell'incrementare la visibilità degli eventi e/o iniziative organizzate e che, in prospettiva, necessiteranno di un luogo digitale dedicato, dove far avvenire gli eventi stessi

 

La pagina nell'arco dei 5 mesi di attività ha raggiunto i 1.362 followers.

2019
2019
 

Nel corso dell’anno sono stati registrati incrementi sensibili degli utenti del social network: il numero di follower si attesta a oltre 3.500, rispetto ai 2.200 del 2018 e viene inoltre registrato un buon grado di interazione nei post (con commenti, like, condivisioni). 

 

 
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