Cosa sono i Beni Comuni?

Cos'è un Bene Comune?
Benessere individuale e collettivo



I Beni Comuni sono quei beni, materiali e immateriali, che cittadini ed amministratori ritengono importanti per il benessere individuale e collettivo, per l’esercizio dei diritti fondamentali della persona e che sono di interesse per le generazioni future. 

 
 

Un bene comune può essere individuato in un luogo fisico, localizzabile su una mappa e in questo caso si parla di bene comune materiale. Ad esempio: 

 

Ma esistono anche beni intangibili che non si riassumono con un'attività di cura svolta in un determinato luogo e in questo caso si parla di beni comuni immateriali. Rientrano in questa categoria una serie di azioni e pratiche come: 


 
immagine per distinguere beni materiali e ben immateriali
luoghi o azioni


Cosa hanno in comune beni materiali e beni immateriali?

 
 

I beni comuni, sia materiali che immateriali:


 
immagine per patto di collaborazione
patti


I patti di collaborazione

 
 

Il patto di collaborazione è lo strumento che si utilizza per definire gli obiettivi, le azioni, le responsabilità delle parti coinvolte nel percorso di cura del bene comune.
In altre parole, è l’ accordo tra cittadini attivi e il Comune.
Il patto è uno strumento bidirezionale: da un lato l’Amministrazione valuta le proposte che arrivano dai cittadini attivi e dall’altro può essa stessa individuare delle aree di particolare interesse pubblico e promuovere delle manifestazioni d’interesse.


 
immagine per la domanda "chi sono i cittadini attivi?"
coloro che si prendono cura


Chi sono i cittadini attivi?

 
 

Sono tutti i soggetti, singoli e associati (gruppi strutturati e non) che si rendono disponibili – per periodi di tempo definiti - ad individuare, curare e gestire un bene comune.
I cittadini attivi possono essere:


 
immagine per la domanda "Che tipo di proposta posso avanzare?"
idee di condivisione


Che tipo di proposta posso avanzare?

 
 

Le azioni che si possono portare avanti nell’ambito dei beni comuni sono di due categorie:

Generalmente, a queste due categorie di azioni corrispondono due tipologie di patti: il patto ordinario e il patto complesso . Il primo ha come oggetto interventi di cura di modesta entità. Il secondo si riferisce a beni comuni di elevato valore storico e culturale o con dimensioni economiche significative. Ne consegue una maggiore complessità dell’iter procedimentale, in cui è coinvolto anche il livello politico (giunta comunale).

 (721.33 KB)Vademecum: scopriamo insieme i Beni Comuni (721.33 KB).
 (1.07 MB)Vademecum: scopriamo insieme i Beni Comuni (1.07 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito