Centro Arte Tessile
 

ARS ET INDUSTRIA

 

Il Museo del Tessile di Chieri organizza ARS ET INDUSTRIA 2021: 15 appuntamenti, tra incontri, eventi e mostre, con cui si inaugura il nuovo corso culturale del Museo, ed il parziale riallestimento delle collezioni.
Iltessile e la creatività nel passato, nel presente e guardando alfuturo. Unciclo di conferenze in cui la tradizione della manifattura tessile chierese si intreccia con l’arte contemporanea.

sabato 4 settembre 2021

Sabato 4 settembre, alle ore 15.00, si svolgerà online la conferenza della studiosa, scrittrice e curatrice d’arte Maria Silvestri dal titolo Sul filo della ginestra. Un’antica tradizione tessile lucana”. Nel corso del suo intervento, la relatrice illustrerà la sua ricerca specialistica sul tema culminata nel filmato realizzato durante il laboratorio teorico-pratico di “Lavorazione dei tessuti vegetali a Teana” (2016), che sarà proiettato per l’occasione.

Oltre a illustrare le caratteristiche della ginestra e le sue lavorazioniMaria Silvestri focalizzerà l’attenzione su alcuni manufatti tessili del primo Novecento, quali sacchi per cereali, lenzuola per il trasporto della paglia, materassi riempiti con le foglie delle pannocchie del mais, tovaglie con forma e motivi di tradizione, teli vari e grembiuli appartenenti alla sua raccolta personale, ma anche altre collezioni, inclusa quella della Fondazione della Scienza e della Tecnica di Firenze, dove si conserva un piccolo campionario di filati e tessuti in ginestra. Farà inoltre luce su alcuni capi di abbigliamento in ginestra appartenenti a comunità  arbereshe lucane, che tuttora vivono in prossimità di Teana, e dalle quali probabilmente i teanesi potrebbero aver attinto la tecnica di lavorazione di quella fibra vegetale.


 (460.2 KB)Programma Ars et Industria 2021 (460.2 KB).
 

Informazioni

La conferenza si svolgerà gratuitamente in diretta streaming
per ricevere il link di connessione bisogna accreditarsi scrivendo a prenotazioni@fmtessilchieri.org

L’iniziativa fa parte del ciclo di conferenze «ARS ET INDUSTRIA»organizzato dallaFondazione Chierese per il Tessile e Museo del Tessile con il patrocinio del Comune di Chieri, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando CivICA-progetti di cultura e innovazione civica

Fondazione Chierese per il Tessile e Museo del Tessile.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito