Ci vuole coraggio

Una rassegna di incontri, film, spettacoli per costruire cultura insieme

I mesi di pandemia hanno generato un grande silenzio di cultura.
Per mesi non abbiamo assistito a spettacoli teatrali, conferenze, film, dibattiti.
Ora c'è un grande vuoto di eventi culturali ed è proprio da questo vuoto che vogliamo partire.
Invece di essere qualcosa di negativo, potrebbe essere colto come una straordinaria possibilità di progettare su di una tabula rasa: riprogettare le proposte che di consueto vengono offerte nel chierese dalle varie realtà associative, ma più in generale un’opportunità di ripensare al nostro modo di stare nel mondo, alle nostre scelte di vita.
Potrebbe essere un tempo fertile per scelte coraggiose.

 
locandina dello spettacolo Matite Sbriciolate

9 settembre ore 21: Matite Sbriciolate

Lager di ieri e di oggi: cambiano le strutture, le latitudini, i protagonisti ma nella vita degli uomini i lager sono una presenza cupa e costante. E’ il tema dello spettacolo teatrale Matite sbriciolate che sarà presentato a Chieri all’interno della rassegna “Ci vuole coraggio”, sostenuta dal comune di Chieri, il 9 settembre prossimo presso la sala Conceria, via della Conceria n. 1, alle ore 21.

Claudio Canal, autore e interprete della performance, prende spunto dalla prigionia del capitano barese Antonio Colaleo, internato militare italiano, e sulla trama della prigionia riannoda le vicende di uomini e di donne vittime della segregazione. Storie diverse tra loro ma tutte uguali nel dolore, nella sofferenza e nella privazione delle libertà.

La prigionia di Antonio Colaleo, raccontata nel libro Matite sbriciolate (Rubbettino Editore) di Antonella Bartolo Colaleo, è il dramma dei 650 mila soldati italiani i quali, dopo l’8 settembre 1943, per aver detto No alla Repubblica di Salò, vennero deportati nei lager del terzo Reich. Vi rimasero quasi due anni dimenticati e abbandonati. 50 mila di loro non fecero mai più ritorno a casa. Il capitano barese ritrasse in 34 disegni i luoghi della sua prigionia con alcune matite che egli stesso aveva sbriciolato nelle tasche affinché sfuggissero ai controlli.

Sono immagini delicate e di grande bellezza che ritornano nello spettacolo di Canal a sottolineare quanto sia possibile per l’essere umano resistere e andare oltre. Non c’è violenza, né morte nei disegni di Antonio Colaleo; la realtà sembra sospesa, si percepisce la volontà di non contaminazione della sofferenza.
Nel testo teatrale le matite sbriciolate diventano il simbolo di tante vite spezzate ma anche di resistenza al dolore e di sopportazione all’ingiustizia.

 

Quando e dove

giovedì 9 settembre alle ore 21
sala Conceria, via della Conceria n. 1

Informazioni

PRENOTAZIONI AL SEGUENTE LINK

CI VUOLE CORAGGIO.
 

"Ci vuole coraggio ” è organizzato da ASCS (agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo) presidio di Libera "Rita Atria", Fridays For Future Chieri, ass. Reciprocamensa, ass. Gah (Gruppo aiuto handicappati), ass. Vivere, Comitato Pace e Cooperazione del Comune di Chieri, ass. CioCheVale, ass. TraMe, coop. Nemo, coop. La Contrada, Gruppo Abele, ass. Mu.s.e. (Multicultura, Solidarietà, Emancipazione attraverso l’arte) , Ass. Amici della Biblioteca ass. Di Tutti i Colori
in collaborazione con Comune di Chieri, Comune di Pino Torinese, Comune di Pecetto Torinese, Comune di Santena, Comune di Riva Presso Chieri, ass. Comunità di Connessioni, convento “ San Domenico ” dei frati predicatori, Istituto Vittone

con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Comune di Andezeno, Comune di Poirino


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito