Giorno della Memoria

27 Gennaio 2022

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere».
Gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria.

Gli appuntamenti chieresi

Giovedì 27 gennaio 2022  - ore 10,30
il Sindaco Alessandro SICCHIERO e la Presidente del Consiglio comunale Giulia ANFOSSI commemoreranno il Giorno della Memoria, ricordando le vittime della Shoah, presso la Stele sita in via Nostra Signora della Scala al civico 43.
La cerimonia si svolgerà in forma ristretta, alla presenza delle sole autorità.
La Stele, opera del chierese Silvio Vigliaturo, vuole ricordare il secondo cimitero ebraico sorto a Chieri, che restò in funzione dal 1830 al 1878 circa.

Giovedì 27 gennaio 2022  - ore 21
La Chieri ebraica: luoghi e persone. Strumenti per conoscere e comprendere
Intervento di Mariacristina Colli - Artefacta beni culturali
Sala conferenze della bibliotecavia Vittorio Emanuele II, 1 - Chieri

Giovedì 3 febbraio 2022 - ore 21
20 Gennaio 1942. La conferenza del Wannsee e lo sterminio degli ebrei europei
Interventi di:
Barbara Cerruti - ricercatrice Istoreto
modera Enrico Manera - ricercatore Istoreto
Sala conferenze della biblioteca via Vittorio Emanuele II, 1 - Chieri

 

Informazioni

Ingresso Libero muniti di Green Pass
Per prenotazione posti
Biblioteca Civica
011.9428400
biblioteca@comune.chieri.to.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito