Torna al programma CHIERI ESTATE.
 

Bicchieri di Birra 2022

Festival della birra di qualità

Manifesto Bicchieri di Birra 2022
Manifesto Bicchieri di Birra 2022

All'interno del Polo Culturale Ex Tabasso si svolgerà Il festival BICCHIERI DI BIRRA con la selezione di oltre 30 birre artigianali, spaziando dagli stili classici tedeschi, belgi ed inglesi, fino a quelli luppolati tipici degli USA, passando per prodotti più creativi a base di frutta, con spezie, affinamenti e lavorazioni particolari.

L’evento mira ad unire un’offerta di birra ampia e di qualità a street food locale, il tutto accompagnato da ottima musica.

Cibo e birra saranno acquistabili esclusivamente attraverso l’utilizzo dei gettoni ufficiali della manifestazione, che si potranno comprare presso l’apposita cassa all’ingresso del festival.

 

Programma

GIOVEDÌ 7 LUGLIO   
ore 21.30 COMBRICOLA DEL BLASCO

VENERDÌ 8 LUGLIO 
ore 21.30 MOM ORCHESTRA in OLTRE IL CONFINE - VOCI E VOLTI

SABATO 9 LUGLIO
ore 21.30 ENARMONIA - TRIBUTO ALLE VOCI

DOMENICA 10 LUGLIO
ore 20 DRUM THEATRE
ore 21.30 ELEMENTO 90 DISCO DANCE

Tutti gli eventi si svolgeranno nel Polo Culturale Ex Tabasso

Birrifici

Grado Plato, Montaldo T.se
Il Birrificio Grado Plato nasce nel 2003 a Chieri per opera di Sergio Ormea e suo figlio Gabriele, che trasformano la loro passione di prodursi le birre in casa in una attività professionale. Alle origini era un brewpub, quindi con l’impianto di produzione all’interno del locale. Le prime due ricette sono la SVEVA e la SPOON RIVER rispettivamente la ‘chiara’ e la ‘ambrata’.

Filodilana, Avigliana
Nasce come beer-firm nel 2016. Dal 2018 “fa il salto” tra i produttori, prima a Carmagnola e poi nella sede definita, ad Avigliana, in bassa Val di Susa.

EDIT, Torino
EDIT Brewing nasce nel 2017 con l’intento di diffondere qualcosa che a Torino stava scomparendo: la cultura della birra artigianale. Oggi è il birrificio craft più grande della città e vende in tutta Italia. I logo Italian Pub sono locali in stile industrial in cui la birra scorre a fiumi, insieme ad una pregiata selezione cocktail e una cucina adatta ad ogni palato.

Muttnik, Pavia
Muttnik nasce in un garage, attorno ad un agglomerato di pentolame, tubi e tanta ostinazione. Per anni sono rimasti in quell’angusto laboratorio alle porte di Milano, senza badare al freddo gelido o al caldo torrido, arricchendo coi fumi delle nostre cotte il quartiere popolare Satellite di Pioltello, come fosse un suq dai colori e dai profumi più disparati.
Da homebrewer a beerfirmer, il passo è stato breve e fulmineo: pur non essendo proprietari degli impianti, in ogni birrificio in cui hanno operato hanno sempre prestato la massima attenzione ad ogni fase del processo produttivo.

50&50, Varese
Dopo anni di ricerca e sperimentazione “casalinga” spinti dalla passione nel 2014 danno vita al logo sogno: nasce così il birrificio 50&50.
Grazie ad un impianto a fiamma ed una cantina in continua espansione producono birre ad alta e bassa fermentazione, ispirate ai più svariati stili birrari internazionali.
La loro filosofia è quella di selezionare materie prime di qualità, in modo da proporre un prodotto genuino e fruibile a tutti.
Tutte le loro birre sono riconoscibili grazie alla facilità di bevuta ed equilibrio, partendo dalla chiara in stile pils fino ad una double ipa super luppolata.

Food

Prochieri, Chieri
Agnolotti e menù bambini

La Nave dei Folli, Chieri
American BBQ, sfizi da passeggio

Panzerotti on the Road, Chieri
Panzerotti fritti al momento

Cascina Capello, Villanova d’Asti
Cruda di Fassone, carne alla griglia

Van Ver Burger
Burger e piatti a base vegetale (vegani)

Informazioni

L'evento è organizzato: dalla Città di Chieri e DUC
Partner istituzionale: Pro Chieri
Patrocinio: Città metropolitana di Torino e ASCOM

Ingresso Libero
tel. 333.2651149

 (952.99 KB)Locandina Bicchieri di Birra 2022 (952.99 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito