FESTA DELLA MUSICA 2022


Domenica 19 giugno e Martedì 21 giugno torna la Festa della Musica 2022.
Evento internazionale organizzato ogni anno in occasione del solstizio d’estate.

Quest’anno i luoghi selezionati sono: Piazzetta Meridiana, Chiesa di San Filippo Neri, Piazza Cavour, Piazza Mazzini e Area Pedonale Biblioteca Civica

Saranno presenti: la Filarmonica Street Band ed i loro allievi, Patrizia Giannone, gli Svago, i Free Byte, i Limeoni, i Sax Appeal & young liric ed infine la Scuola di Musica Infinite Art con l’esibizione di tre allievi.

PROGRAMMA 2022.
 
 (1.9 MB)Il manifesto della Festa della Musica 2022 (1.9 MB).
 

Lo spirito della Festa

Festa della musica

La Festa della Musica nasce nel 1976 da un'idea dell'americano Joel Cohen, dj della radio francese France Musique: festeggiare il solstizio d'estate, il 21 giugno, con una grande notte di musica per le vie della città. 

Il motto della prima edizione del 1982: Faites de la musique, ovvero Fate della musica! 

Lo spirito della manifestazione è quello di festeggiare la musica e festeggiare attraverso la musica, aprendo le porte a tutti i musicisti che si vogliono esibire, professionisti e non, in un caleidoscopio di tutti i generi musicali.
Dal 1982 la Festa viene condivisa in varie parti del mondo ed oggi viene organizzata in più di 46 nazioni.

La filosofia alla base della Festa della Musica è quella di promuovere la pratica dell'arte musicale, a qualsiasi livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.

In Italia, è possibile grazie al coordinamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.

 
 

Link

MIBACT.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito