la nota pervenuta da Regione Piemonte – Direzione Ambiente, Energia e Territorio e A.R.P.A. Piemonte invita i Comuni a esercitare il proprio potere di ordinanza al fine di dare disposizioni di risparmio idrico a tutte le utenze, in particolare, che riguardino il divieto di utilizzo di acqua potabile per usi non strettamente necessari ai fini domestici, alimentari e per igiene personale.
Considerato il protrarsi delle condizioni di forte siccità e la conseguente carenza idrica che sta caratterizzando l’attuale periodo. Ritenuta necessaria l’adozione di misure di carattere straordinario e urgente, finalizzate a razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per usi alimentare, domestico e igienico, vietando al contempo l’uso dell’acqua potabile per altri usi.
Di concerto con Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. – Soggetto Gestore il servizio idrico integrato.
Il Sindaco ordina a tutta la Cittadinanza, su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e sino al termine della criticità idrica che sarà comunicata con revoca della presente ordinanza, il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per • l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati; • il lavaggio di aree cortilizie e piazzali; • il lavaggio domestico di veicoli privati; • il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua; • tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e sanitario