Che cos'è

La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini stranieri che abbiano maturato il requisito di residenza legale e continuativa, dunque ininterrotta, in Italia.

Si fa presente che nel caso di cancellazione dell'iscrizione anagrafica, il decorso del periodo di effettiva residenza riprende ad essere computato da zero, senza che quindi si possano sommare eventuali periodi, anche se non continui tra loro, di residenza maturata in Italia.

La concessione della cittadinanza presuppone inoltre che il richiedente dimostri la disponibilità di adeguati mezzi economici di sostentamento nonché il regolare adempimento degli obblighi fiscali e la possibilità di adempiere ai doveri di solidarietà economica e sociale.
La capacità reddituale è considerata nel triennio antecedente la domanda e deve essere stabile e costante sino al momento del giuramento.

Chi può richiederla

 

Sul Sito della Prefettura https://www.prefettura.it/torino/contenuti/Cittadinanza sono reperibili ulteriori ed approfondite informazioni.

Come fare richiesta

La presentazione della domanda avviene esclusivamente on-line collegandosi al sito del Ministero dell’Interno: https://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza/cittadinanza-invia-tua domanda accedendo tramite il proprio SPID o CIE (Carta d'Identità Elettorinca)

 

Documenti da allegare

Il modello telematico di domanda deve essere compilato allegando i seguenti documenti:

 

Il possesso di un indirizzo pec, da indicare nell'apposito campo, rende più rapida e sicura la comunicazione con gli Uffici di cittadinanza e riduce sensibilmente i tempi per la definizione del procedimento.

Le comunicazioni, le trasmissioni di documenti e le richieste di informazione successive alla presentazione della domanda andranno rivolte agli Uffici di cittadinanza del Ministero esclusivamente in modalità informatica, tramite la casella di posta elettronica certificata:comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it

Ogni invio dovrà riguardare una sola domanda di cittadinanza, specificando nell’oggetto il numero identificativo della pratica (K10/K10C....). Eventuali documenti allegati dovranno essere in formato pdf, tiff o jpeg e non dovranno superare singolarmente la dimensione di 5 MB per un massimo complessivo di 15MB.

Istanze o documenti che dovessero pervenire in forme e modalità diverse dalle sopra indicate non saranno presi in considerazione, ai sensi del combinato disposto degli articoli 33 del decreto legge n. 69 del 2013 e 12 del decreto legge 16 luglio 2020, n.76.

Il Decreto del Presidente della Repubblica di concessione della cittadinanza è sottoposto alla condizione di efficacia del giuramento da rendere dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, entro 6 mesi dalla notifica del decreto. La cittadinanza decorre dal giorno successivo al giuramento. Per il giuramento è necessario concordare un appuntamento con lo Sportello Unico al Cittadino.

NOVITÀ DAL 01/02/2024

Modalità di notifica dei Decreti di Conferimento cittadinanza italiana

Il Ministero dell’Interno a partire dal 01/02/2024 ha impartito nuove disposizioni relative alla notifica del Decreto di Conferimento della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri aderendo alla Piattaforma Notifiche Digitali, per quanto riguarda l’intera fase di notifica dei Decreti di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi della legge 91/1992.

La Piattaforma Notifiche Digitali ha il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese. È gestita, per legge, da PagoPA s.p.a., che ha proceduto ad integrare tale Piattaforma con il sistema CIVES - l’applicativo informatico che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.

Il richiedente la cittadinanza, scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l'app IO, oppure collegandosi al portale https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento , ed utilizzando il proprio SPID personale, dovrà scaricare:
1) Decreto di Conferimento della cittadinanza italiana
2) Ricevuta di notifica accesso

Le varie procedure sono anche indicate nel seguente manuale:

 
 (1.62 MB)Manuele Utente Cittadinanza (1.62 MB).
 

Tali documenti dovranno essere consegnati, previo appuntamento utilizzando l’agenda on-line presente sul sito, allo Sportello Unico Polivalente del Comune di Chieri che effettuerà la verifica dell’avvenuta notifica e provvederà alla programmazione del giuramento (da effettuarsi entro 6 mesi dalla data di notifica del Decreto).

Costo

La concessione della cittadinanza è soggetto al pagamento di un contributo da versare seguendo le indicazioni al sito:http://www.prefettura.it/torino/contenuti/Cittadinanzahttps://www.prefettura.it/torino/contenuti/Cittadinanza-9309910.htm

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito