1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Incipit Offresi a Chieri

 

Dal vivo l'ottava edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

Incipit Offresi a Chieri 2022

Incipit Offresi ritorna a Chieri!

La Biblioteca ospiterà giovedì 15 dicembre dalle 18, dal vivo, l'ottava edizione di Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, e la conduzione artistica di B-Teatro.

 
 
Che cos'è Incipit
 

Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lazio: l'ottava edizione di Incipit Offresi toccherà quattro regioni. È un format a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di cultura, da ottobre 2022 a maggio 2023. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti.
In sette anni Incipit Offresi ha lanciato una cinquantina di nuovi autori, pubblicato decine di libri e coinvolto oltre 10 mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.
Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, Uno spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto. 

Come funziona Incipit?
Durante ogni tappa (19 in totale, più un ballottaggio, semifinali e finale) gli aspiranti scrittori hanno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro.
I concorrenti gareggiano a coppie, uno contro uno. Una volta conclusa l’esibizione di entrambi, la Giuria Popolare (il pubblico in sala, se presenti almeno 10 spettatori) e la Giuria Tecnica esprimono la propria preferenza per uno dei concorrenti. Chi ha ottenuto più voti supera la prima votazione e può proseguire alla fase successiva, mentre chi ha ottenuto meno voti è eliminato.
Le coppie in gara sono definite per sorteggio all’avvio di gara. Se il numero di concorrenti è dispari, il concorrente singolo è valutato dal pubblico con votazione diretta dopo la lettura del proprio incipit, ed è eliminato nel caso in cui la somma dei voti contrari alla sua permanenza sia superiore a quella dei voti favorevoli.
Il concorrente che, tra i due sfidanti, avrà ottenuto più voti, passa alla fase successiva. Qui avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10.
I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale.
I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro. Saranno inoltre messi in palio, fra tutti i finalisti, la partecipazione alla selezione per il prestigioso Premio Italo Calvino per manoscritti inediti; un abbonamento gratuito all'Indice dei Libri del Mese; il premio Golem e il premio Leone Verde, con pubblicazione di un testo da ciascuna delle due case editrici.

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità.
I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione).
La gara si svolgerà in lingua italiana.
La possibilità di partecipare alle tappe è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Incipit Offresi è visibile sul canale ufficiale della rete 7WEB.TV; è inoltre disponibile sui canali Facebook e Youtube di Incipit Offresi e sulle pagine delle biblioteche partner. L’iscrizione alla gara implica l’automatica autorizzazione all’uso dei filmati e immagini dai concorrenti e della giuria.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la conduzione artistica di B-Teatro.

 

 

Giovedì 15 dicembre 2022
Biblioteca Civica Francone
Via Vittorio Emanuele II 1 
Dalle ore 18 

Iscrizioni su www.incipitoffresi.itinfo@incipitoffresi.it - 339.5214819