Chieri 2030

 
Immagine simbolo dell'Agenda 2030

Il 2030 è vicino, gli obiettivi da raggiungere richiedono la partecipazione attiva di tutte e di tutti. Vogliamo continuare insieme verso una città sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile rappresenta la maggiore sfida che l’umanità ha di fronteper trasmettere il patrimonio di risorse naturali e di valori etici e sociali alle future generazioni, indispensabili per la sopravvivenza su questo pianeta.

Le Nazioni Unite hanno stabilito al 2030 il prossimo traguardo entro il quale raggiungere 17 obiettivi condivisi
attraverso un programma di azione per le persone che hanno a cuore il pianeta e il benessere collettivo: l’Agenda 2030, pensata, scritta e condivisa all’unanimità il 25 settembre del 2015, dopo due anni di negoziati e incontri, dai 193 paesi che fanno parte dell’Assemblea generale dell’ONU.

 

17 obiettivi

I 17 obiettivi hanno l’ambizione di promuovere lo sviluppo sostenibile sia sul piano ambientale sia su quello economico e sociale e toccano temi che riguardano, direttamente o indirettamente, ognuna e ognuno di noi: porre fine alla povertà, lottare contro l’ineguaglianza, affrontare i cambiamenti climatici, creare città e comunità sostenibili e costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.  

Il Comune di Chieri è soggetto attivo di questo programma e da anni realizza e promuove progetti capaci di stimolare uno stile di vita consapevole e sostenibile che si possa riflettere con azioni concrete nella quotidianità di ogni cittadino.


“Chieri 2030” è un progetto di comunicazione del Comune di Chieri, realizzato in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio per informare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e sulle azioni concrete realizzate nello spazio urbano e nelle pratiche quotidiane.


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito