Boucle en Onde. La Via della Radio

 
Locandina Boucle en Onde, film di Elisa Cantelli

Un film di Elisa Cantelli

Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Città di Chieri per le donne nel mese di marzo e delprogetto di gemellaggio attivo con il comune di Nanorò in Burkina Faso, il Comitato Pace eCooperazione internazionale organizza il 28 Marzo un incontro in collaborazione con il Comitatocittadino gemellaggi e il CAM SAFA Centro Animazione Missionaria Sacra Famiglia.

Proiezione gratuita del film:
Boucle en Onde. La Via della Radio
regia di Elisa Cantelli

Il film è un viaggio attraverso il mondo femminile della Boucle du Mouhoun, Burkina Faso. Irene e Abdoul lavorano a Radio Fréquence Espoir portando avanti un unico obiettivo: contribuire allo sviluppo del proprio popolo attraverso una strategia di comunicazione partecipata. In una terra che soffre di una povertà strutturale il loro è un modello di resistenza, di costruzione di un mondo ideale, dove l’informazione diventa la chiave d’accesso allo sviluppo. Musica e parole tracciano il volto delle donne e del loro mondo, intriso di tradizioni ma con la voglia di guardare avanti mentre i notiziari raccontano una complicata attualità fatta di conflitti all’infuori del paese.

Parteciperanno al dibattito:
Rita Clemente, Coordinatrice del Co.Pa.Co,
Raffaela Virelli, Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Città di Chieri
Rosanna Perilongo, Presidente del Comitato cittadino gemellaggi
Marisa Beccaria, coordinatrice dell'equipe dell’ufficio CAM SAFA
Elisa Cantelli, regista del film


Sarà l’occasione per aggiornare la cittadinanza sulla difficile situazione vissuta dalla popolazionedel Burkina Faso, purtroppo vittima del terrorismo jihadista, e dell’ultimo bando regionale“Piemonte&Africa sub sahariana” per un progetto agricolo ed ambientale attivato nel 2022, chevede coinvolte oltre alle Istituzioni, alcuni Enti del Terzo settore ed Istituti scolastici pubblici delchierese.

 

Dove e quando

Martedì 28 Marzo 2023
ore 21
presso il Cinema Splendor, Via XX Settembre, 6 Chieri

INGRESSO LIBERO

Informazioni

L'evento è organizzato dal Comitato Pace e Cooperazione internazionale in collaborazione con il Comitato cittadino gemellaggi e il CAM SAFA Centro Animazione Missionaria Sacra Famiglia,
Evento patrocinato dal Comune di Chieri.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito