RECHIERING

Progetti di rigenerazione urbana finanziati con il PNRR.

«Il filo rosso che unisce gli interventi targati PNRR a Chieri, per un valore di circa 20 milioni di euro, è quello della “rigenerazione urbana - spiegano il Sindaco Alessandro SICCHIERO e l’assessora all’Edilizia, Rigenerazione della Città e Lavori pubblici Flavia BIANCHI - Pianificare la città riappropriandoci e rivivendo nuovamente gli spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita, con ricaduta nella sfera sociale, economica e ambientale e senza ulteriore consumo di suolo.

La rigenerazione non è una semplice ristrutturazione.
L’obiettivo è rendere la città più sostenibile e più a misura d’uomo, soprattutto considerando che gli spazi in oggetto sono ubicati in zone centrali della città, consegnando alle future generazioni una Chieri più inclusiva e più vivace » .

Logo RECHIERING che rappresenta i quattro progetti di rigenerazione urbana

Per questo motivo il «viaggio» di rigenerazione urbana è incominciato con un concorso di idee per la realizzazione del logo, e del relativo naming, che accomuni i quattro progetti di rigenerazione urbana. Al concorso hanno preso parte gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Chieri (Monti, Pascal e Vittone). « Affidare agli studenti la realizzazione del logo - dichiara l’assessora alla Comunicazione e all’Istruzione Antonella Giordano ci è sembrato il modo migliore per informare e rendere partecipi i giovani di questi importanti progetti che sarà loro compito animare e rigenerare concretamente con le loro idee e il loro impegno » .
Gli elaborati sono stati valutati da una Commissione formata da autorevoli esperti di design, marketing, comunicazione e urbanistica e le classi 2Bsc E 2Csc del Liceo Statale Augusto Monti hanno vinto la competizione.

 
 
 (1.56 MB)Presentazione dei progetti di rigenerazione urbana (1.56 MB).
 
Video di presentazione dei progetti di rigenerazione urbanaVideo di presentazione.

PROGETTI

Ai progetti di rigenerazione urbana AREA TABASSO, AREA SCOTTI, PATCH, PINQuA si aggiungono i progetti inerenti alla sicurezza urbana come il completamento delle opere di difesa idrogeologica, ovvero gli interventi sui cinque rii, finanziati con 2.550.000 euro circa di risorse PNRR. A breve si consoliderà una ulteriore porzione del muro di sostegno del versante lungo corso Buozzi.

 
 

SICUREZZA DEL TERRITORIO

Si stanno completando le opere di difesa idrogeologica, ovvero gli interventi sui cinque rii, finanziati con 2.550.000 euro circa di risorse PNRR. A breve si consoliderà una ulteriore porzione del muro di sostegno del versante lungo corso Buozzi.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito