Il Comune di Chieri aderisce a due importanti iniziative ambientali:
la Giornata Nazionale degli Alberi - 21 novembre 2023 - e la Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti - 18 al 26 novembre 2023 - .
Il focus dell'edizione 2023 della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti è sugli imballaggi industriali, in cui è utilizzato oltre il 40% della plastica e il 50% della carta.
È stato sottoscritto un Patto Educativo di Comunità per un percorso di sostenibilità ambientale tra il Sindaco e l’Istituto Comprensivo Chieri I, come una delle azioni specifiche in programma per la Giornata Nazionale degli Alberi e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023.
In programma anche eventi, tavoli e convegni che saranno focalizzati sulla Riduzione, Riuso, Riciclo e Clean-up, ossia tutte le azioni denominate "ECO3R".
Il programma è stato definito in sinergia con l’iniziativa del CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI, “ECO3R”, con la collaborazione della FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E IL MUSEO DEL TESSILE, LEGAMBIENTE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA APS, SLOW FOOD, E RECIPROCAMENSA CASCINA LAI ASSOCIAZIONE CASCINA BELLEZZA ONLUS, AZIENDA AGRICOLA BIO “I SOFFIONI”, ASSOCIAZIONE PRONATURA, CAMMINARE LENTAMENTE APS, ASSOCIAZIONE STILE MACROBIOTICO PIEMONTE, ASSOCIAZIONE LAQUP E ASSOCIAZIONE CULTURALE AMBIENTALE IL TUO PARCO.
dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - davanti Piazza Jan Palach
messa a dimora di: 5 alberi Ciavardello, 5 Aceri, 5 Ciliegi, 5 alberi di Nocciolo e 5 alberi Viburno