1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Scritta Giovani
Contenuto della pagina

Erasmus +

Il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

 
logo erasmus plus

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport.

Iniziato ufficialmente il 1° gennaio 2014, Erasmus+ sarà attivo fino al 31 dicembre 2020 e darà l’opportunità a oltre 4 milioni di persone – fra cui studenti, tirocinanti, insegnanti e volontari – di acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione e volontariato all’estero.
Oltre a prevedere azioni di sostegno alla mobilità individuale, Erasmus+ sostiene anche oltre 125.000 istituti e organizzazioni, favorendo la collaborazione con attori differenti in altri Paesi, al fine di innovare e modernizzare le pratiche di insegnamento e il lavoro giovanile.
Insieme questi organismi contribuiranno a offrire a giovani e adulti le competenze di cui hanno bisogno per affermarsi nel mondo di oggi.

 

Gli studenti ed i neolaureati per partecipare alla mobilità e ricevere la sovvenzione devonocandidarsi presso gli istituti di appartenenza che autonomamente gestiscono i bandi di mobilità sia per studio che per tirocinio.
Gli studenti possono anche scegliere di fare entrambe le esperienze ma la durata complessiva della mobilità non può oltrepassare i 12 mesi per ciascun ciclo di studi.

Erasmus per studio

Lo studente Erasmus ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti, con il supporto dell'ECTS (European Credit Transfer Scheme) o di un altro sistema di crediti compatibile.

Per quanto riguarda i contributi, lo studente può risultare assegnatario di contributo comunitario oppure risultare senza borsae, quindi, poter godere solo dello status di studente Erasmus senza ricevere contributi economici. 

La durata della mobilità varia a seconda del tipo di corso di laurea:
dai 3 ai 12 mesi, a partire dal secondo anno di studi, per corsi di laurea triennale e magistrale;dai 3 ai 24 mesi per corsi di laurea a ciclo unico.

Erasmus per tirocinio

Gli studenti a partire dal primo anno e i neolaureati (fino a 12 mesi dalla laurea) possono effettuare una mobilità per tirocinio dai 2 a 12 mesi, presso una impresa altra organizzazione, in uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus +. 

Per partecipare è necessario candidarsi a un Bando, realizzato dall'Ateneo di appartenenza. Anche in questo caso si può risultare beneficiari di contributi economici o senza borsa. Maggiori e più approfondite informazioni sono disponibili sul sito del Programma Erasmus + nella pagina dedicata alla mobilità degli studenti.

Contatti

Per tutte le informazioni e i dettagli sul programma Erasmus Plus contattare lo sportello: