1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Scritta Giovani
Contenuto della pagina

Curriculum Vitae

 

Il "Curriculum vitae et studiorum" o "Vitae cursus" (abbreviato in Curriculum) significa tradotto dal latino: Corso della vita e degli studi.
Il suo contenuto consiste in:

  • dati anagrafici
  • informazioni personali
  • conoscenze
  • titoli di studio
  • esperienze lavorative
  • consenso al trattamento dei dati personali
 

Serve al datore di lavoro per una prima selezione dei candidati, viene quindi utilizzato per verificare i requisiti e la compatibilità per il lavoro da svolgere.
Il curriculum viene presentato in forma scritta su uno o più fogli (non troppi, max 5) A4.
Esiste un modello base e un modello Europeo (Europass) che va compilato solo se espressamente richiesto.

 

Su Torino Giovani sono presenti schede di approfondimento con dettagliate informazioni su:

Servizio di accompagnamento alla redazione del Curriculum Vitae

Se sei alle prime armi e hai bisogno di una guida professionale e concreta alla redazione del Curriculum Vitae, ti segnaliamo i servizi presenti sul territorio:

in via Palazzo di Città, n.10 a Chieri - il candidato può usufruire di un servizio di orientamento per definire e individuare competenze, attitudini, aspirazioni e obiettivi da raggiungere in ambito professionale e un servizio di guidaper scegliere e redarre il modello di curriculum vitae più adatto, base o formato europeo.

in via Garibaldi 25 a Torino, è offerto un servizio di accompagnamento alla redazione del proprio CV, dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, previo appuntamento. Il servizio propone un colloquio individuale con un operatore specializzato nelle tematiche del lavoro, per imparare a redigere e aggiornare il proprio C.V. in modo autonomo. Una copia del curriculum potrà essere salvata su pen drive o inviata via posta elettronica.

in via Carlo del Prete 79 a Torino, il lunedì e mercoledì, ore 14 - 18, il venerdì, ore 9 - 13, il sabato, ore 9,30 – 12,30  giorni e orari (è consigliabile arrivare ad inizio turno per prendere il numero).
E' disponibile un supporto per la redazione del CV in inglese, francese e spagnolo.
Il servizio è rivolto a chi ha un buon livello di conoscenza della lingua. Le persone interessate possono richiedere dispense dedicate alla redazione in autonomia del CV.
Dopo aver scritto il proprio CV è possibile prenotare una revisione finale da parte di operatori specializzati.

in Via Vittorio Emanuele II n.1 a Chieri - non fornisce un vero e proprio servizio guida per la stesura del Curriculum Vitae ma, attraverso un colloquio individuale, è utile per individuare le capacità e le attitudini personali del candidato e per l’inserimento dei dati acquisiti in una banca dati utile a favorire l'incontro domanda/offerta di lavoro.