Avviso pubblico

Manifestazione di interesse per la selezione di partner privati per la co-progettazione e reperimento di finanziamenti nell’ambito del bando “Educare in comune”

Il Comune di Chieri intende candidarsi al bando "Educare in Comune" promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche alla famiglia, con scadenza candidature 1 marzo 2021.

Per questo, attraverso il presente avviso pubblico, invita alla presentazione di manifestazioni di interesse per selezionare partner da inserire in azioni di co-progettazione.

Sono candidabili interventi mirati al contrasto della povertà educativa, con azioni che diano importanza e protagonismo agli attori locali della comunità educante, per sperimentare, attuare e consolidare modelli e servizi di welfare di comunità, nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi, sia come soggetti attivi d’intervento.
Gli ambiti progettuali possono riguardare una delle tre aree tematiche:

• Famiglia come Risorsa
  • Relazione e Inclusione
  • Cultura, Arte e Ambiente

Possono partecipare enti pubblici e privati (servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia paritarie, scuole paritarie di ogni ordine e grado, enti delTerzo settore, imprese sociali ed enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica).
Gli enti privati devono avere una comprovata esperienza di 3 anni nell’ambito del bando.

Sono definiti come "enti del Terzo settore" dall'Art. 4, comma 1 del D.Lgs. 117/2017 (Codice Unico del Terzo settore) “le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza  scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS)”.

La richiesta di finanziamento non può essere inferiore a € 50.000,00 e superiore a € 350.000,00. Il contributo copre l’intero costo della proposta progettuale .

Presentazione

Le manifestazioni di interesse, comprensive di tutta la documentazione richiesta, devono pervenire entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 20 gennaio 2021.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche Sociali 011.9428.372 – 011.9428.252 - politichesociali@comune.chieri.to.it