1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

BAM Contemporary Photobox 2012

BAM Contemporary Photobox 2012

La quinta edizione della BAM - Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte si articola in due grandi iniziative - Contemporary Photobox e Metamorfosi del rifiuto - ospitate all'Imbiancheria del Vajro (via Imbiancheria 12) e alla Galleria Civica Palazzo Opesso.
 
Inaugurata il 5 di Ottobre, la mostra Bam Contemporary Photobox 2012 (direzione artistica di Riccardo Ghirardini, cura di Edoardo di Mauro) valorizza arte e creatività piemontese dal secondo dopoguerra ad oggi.
L'obiettivo della mostra è cogliere l'evoluzione di una linea stilistica legata all'uso delle tecnologie, quindi fotografia, video ed immagine digitale, con l'invito esteso a molti dei più significativi autori del panorama piemontese attivi negli ultimi trent'anni.
 
Ventotto autori espongono le proprie realizzazioni artistiche, variando dalla poetica del corpo, dallo sguardo rivolto a frammenti significativi della dimensione domestica e del paesaggio naturale, ai nuovi scenari metropolitani creati, soprattutto a Torino, dai profondi rivolgimenti della struttura urbana.
Altre tematiche presenti si indirizzano verso i temi della memoria, della denuncia sociale e politica, del disagio e dell'emarginazione socialedi ampie e variegate esperienze maturate.
 
L'attività degli artisti presenti in Contemporary Photobox manifesta un forte radicamento, come è giusto sia dati i presupposti dell'evento, nel territorio piemontese ed in zone limitrofe quali la Lombardia, ma evidenzia anche un'esperienza maturata in una dimensione internazionale, sia dal punto vista espositivo che in merito a frequenti soggiorni di lavoro e formazione.

 

Gli artisti partecipanti: Maura Banfo, Fulvio Bortolozzo, Marina Buratti, Giulia Caira, Ferruccio D'Angelo, Willy Darko, Monica Carocci, Claudio Cravero, Roberta Fanti, Silvia Fubini, Theo Gallino, Beppe Giardino, Francesca Maranetto Gay, Fabio Marchiaro, Plinio Martelli, Stefano Martino, Paolo Minioni,Riccarda Montenero, Giordano Morganti, Aaron Nada, Enzo Obiso, Simona Rapello, Turi Rapisarda, Daniele Ratti, Paola Risoli, Gianluca Rosso, Eraldo Taliano, Natale Zoppis.

 

Quando e Dove

Dal 5 al 28 ottobre - Imbiancheria del Vajro - via Imbiancheria del Vajro, 12
orario: dal lunedì al venerdì 16 - 19, sabato e domenica 10.30 - 12.30/16 - 19.
In settimana, su prenotazione, visite per gruppi e scuole ore 10.30 - 12.30

 

A cura di