Sicurezza Polizia Municipale

Le Guardie Ecologiche Volontarie

gev

Attività delle G.E.V.

A livello nazionale le G.E.V. operano nei seguenti ambiti:

• tutela della flora
  • spontanea e di alcune specie della fauna minore (anfibi, molluschi, gamberi, formica rufa)
  • salvaguardia dell'ambiente rurale e montano (accensione fuochi, abbruciamenti, percorsi fuoristrada)
  • controllo sulla raccolta dei prodotti del sottobosco (funghi, tartufi, mirtilli, lamponi, ecc.)
  • tutela dell'ambiente (abbandono rifiuti)
  • sorveglianza sui biotopi e vigilanza sul rispetto dei vincoli idrogeologici
  • collaborazione nell'attività di Protezione Civile
  • funzioni di vigilanza nell'esercizio dell'attività venatoria e ittica
  • sensibilizzazione e informazione

Vigilanza Ecologica

Osservanza delle norme contenute nella L.R. 2 novembre 1982 n.32: "Norme per la conservazione del patrimonio naturale e dell'assetto ambientale" e delle altre leggi regionali e nazionali che prevedono il concorso delle G.E.V.- Guardie ecologiche volontarie - nella vigilanza o attività di accertamento delle violazioni relative.

Vigilanza Ittica

Osservanza delle norme contenute nella L.R. 29 dicembre 2006 n° 37: "Norme per la gestione della fauna acquatica,degli ambienti acquatici e regolamentazione della pesca"

Vigilanza Venatoria

Osservanza delle norme contenute nella L.R. 4 settembre 1996 n.70 (attualmente abrogata ed in fase di revisione): "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"

Nei parchi

Ai sensi della L.R. 29 giugno 2009 n. 19 la vigilanza è affidata alle G.E.V. nelle aree protette a gestione provinciale e, a seguito di apposite convenzioni, anche nelle aree protette a gestione regionali.

Nelle scuole

L'attività di educazione ambientale, di tipo interattivo, si rivolge di norma al secondo ciclo delle scuole elementari e alle classi prime delle scuole medie e prevede due lezioni in classe e una uscita sul territorio circostante. Le G.e.V. spiegano perché é importante tutelare le numerose risorse del nostro territorio e descrivono i danni procurati da comportamenti scorretti.

Sul territorio

Partecipazione alla promozione della conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale ad attività; in collaborazione con enti ed organizzazioni.
Collaborazione, con le autorità competenti, ad opere di soccorso in caso di pubbliche calamità o di disastri di carattere ecologico.