1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

GRUPPI DI CAMMINO

al via un'indagine per censirli

Il Comune di Chieri, in collaborazione con l’ASL TO5, intende promuovere il benessere attraverso il sostegno e l’implementazione dell’esperienza dei Gruppi di Cammino sul territorio. Pertanto, è avviata, a partire da questa settimana, un’indagine per “mappare” tutti i Gruppi di Cammino sia organizzati sia informali.

Per "Gruppo di Cammino" si intende un'attività organizzata nella quale un gruppo di persone (adulti/anziani) si ritrova settimanalmente, in un luogo e ad orari definiti, per camminare insieme, lungo un percorso urbano o extra-urbano sotto la guida di un conduttore del gruppo o l’iniziativa di una persona di riferimento.

Per attuare tale progettualità è utile conoscere se sul territorio chierese siano già presenti delle Associazioni e/o gruppi informali costituiti, che svolgano attività di “cammino” per un periodo di tempo già codificato (1 o 2 volte alla settimana o più giorni, quindicinalmente etc.).
E’ quindi utile censire la presenza sia di Associazioni, Palestre, gruppi di amiche/ci che svolgano tale attività, seguendo un calendario già prefissato.

Come partecipare al censimento

I gruppi di cammino, Associazioni e altro, potranno rispondere alla presente indagine, compilando l‘apposita modulistica in allegato al presente Avviso, e indirizzandola alla seguente e-mail:
protocollo@comune.chieri.to.it entro il 30 giugno 2021.

Camminare è salute.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di svolgere almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno per combattere la sedentarietà e prevenire l'insorgenza di malattie croniche.
Camminare è un'attività adatta a qualunque età ed incide positivamente sul benessere psico-fisico e relazionale delle persone.
Camminare regolarmente aiuta a:

  • prevenire : - l'infarto cardiaco, l’obesità, l'osteoporosi, alcuni tumori (colon, mammella), la perdita della memoria, dell'attenzione, dell'orientamento spazio-temporale, la perdita della massa muscolare e le cadute;
  • regolarizzare : - i livelli della pressione arteriosa, i livelli della glicemia e del colesterolo , il peso corporeo raggiunto con la dieta, i livelli dell'ansia e dello stress, il tono dell'umore (contrastando la depressione).

Obiettivo

Una volta costituita la rete con il Comune, l’ASL TO5, oltre a fornire informazioni su corretti stili di vita al fine di sostenere scelte salutari per vivere meglio e per prevenire e curare molte patologie , nell’ottica di salvaguardare la sicurezza dei gruppi costituiti, potrebbe attivare una formazione specifica per i “Leader del cammino” (walking leader).

Risultati Attesi

  • Creare una “Rete nella Comunità” che permetta alle persone di essere protagoniste dell’ambiente che le circonda;
  • Rafforzamento dei rapporti di amicizia e solidarietà;
  • Appropriazione dello spazio salvaguardando l’ambiente;
  • Creazione di un’azione mirata all’aumento della salute.