1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Scuola Istruzione
Contenuto della pagina

Programma Operativo Nazionale PON

Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014/2020

PON
 

ll Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR "Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento", è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei di durata settennale, dal 2014 al 2020.

Il Comune di Chieri ha ottenuto un finanziamento di € 160.000 a valere sui Fondi Strutturali Europei – PON 2014/2020 in merito all'Asse IIInfrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1– in attuazione al Bando Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza all’emergenza sanitaria da Covid-19 indetto dal Ministero dell’Istruzione.

Gli interventi di edilizia leggera scolastica effettuati a Chieri

Le schede progettuali presentate dal Comune avevano la finalità di realizzare interventi di "edilizia leggera" scolastica: adattamento e adeguamento degli spazi, degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico.

Gli interventi hanno previsto:

  • creazione spazi scolastici più ampi, ad esempio con l’abbattimento parziale di alcuni tramezzi interni (come nel caso dei plessi scolastici di piazza Pellico e Nostra Signora della Scala)
  • utilizzo di pareti mobili per dividere ampi locali e permettere la creazione di nuove aree gioco/lavoro distinte per le classi più numerose (come nel caso dei corridoi e del refettorio delle primarie di via Fea, Nostra Signora della Scala, via Bonello e in alcune scuole dell’Infanzia)
  • sostituzione o acquisto di nuovi arredi per delimitare e/o creare gli spazi, garantendo così le misure di sicurezza e il distanziamento tra gli alunni richiesti dall'emergenza sanitaria COVID.
 

Tutti gli interventi sono stati conclusi entro i primi mesi dell'anno scolastico in corso e la dotazione degli arredi è stata ultimata nel mese di febbraio 2021.

arredi scolastici
arredi scolastici
opere edili
opere edili
 
pareti mobili - plesso scolastico via Fea
pareti mobili - plesso scolastico via Fea