1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Scuola Istruzione
Contenuto della pagina

Slow Time 2022

Come parlare ai figli e ai nipoti. Le domande difficili dei bambini

TRACCIA ARGOMENTO
Genitori e nonne/nonni si trovano spesso di fronte a diversi perché, domande difficili, impreviste e formulate nei momenti e contesti più imprevedibili. Alcune attengono a fenomeni fisici, meccanici e naturali (es.perché c’è il vento), altre non comportano risposte con pretesa di verità dimostrata (esistenza di Dio, cosa c’è dopo la morte…), oppure  sono   emotivamente molto intense (perché la guerra?). Altre ancora con risposta logicamente certa, ma problematica stante la fase psicologica e relazionale del bambino  (es. ma Babbo Natale esiste?).

La relatrice, insieme ai partecipanti, individuerà le domande difficili più frequenti, ma anche insolite e spiazzanti. Inoltre rifletterà con i presenti sulla necessità di formulare risposte comprensibili per la specifica fase e situazione evolutiva. E ancora per altre sarà necessario trovare un equilibrio tra le proprie idee e convinzioni e la struttura cognitivo-affettivo-emotiva dell’età infantile. Si tratterà anche dei possibili errori nel rispondere alle domande difficili e relativi conseguenti rischi per i legami e la relazione. Ma soprattutto quali strategie e comportamenti  per il maggior controllo possibile della situazione.

Relatrice:
Silvana Quadrino, psicologa e psicoterapeuta della famiglia. Istituto Change

Quando e Dove

MARTEDÌ 17 MAGGIO 20.45
presso la “Sala Conferenze” Biblioteca Civica, via Vittorio Emanuele II, 1 Chieri

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili in presenza
telefono
: 0119428400 
emailbiblioteca@comune.chieri.to.it 

per partecipazione via zoom bisogna prenotarsi, l’invio del link di collegamento sarà inviato nelle 12 ore precedenti l’incontro