Scuola Istruzione

Slow Time 2022

Parlare di Covid ai bambini. Cosa devono sapere i genitori e i nonni, cosa e come trasmettere per dialogare con figli e nipoti

TRACCIA ARGOMENTO
I bambini sono stati quelli che forse più hanno sofferto e soffrono delle limitazioni imposte dalla pandemia (lockdown prima e “bolle” adesso). I  genitori, a loro volta,  hanno dovuto e devono faticare moltissimo nel farsi carico dei figli e del loro disagio in un contesto di pesanti preoccupazioni. I nonni hanno tenuto il più possibile le relazioni a distanza nel lockdown diventando “esperti digitali” e, anche se oggi molti sono ritornati in servizio, tanti (troppi) di loro sono morti, hanno contratto il covid e hanno avuto conseguenze invalidanti. Altri hanno diradato per precauzione, anche per decisione dei figli, i contatti con i nipoti.
I servizi educativi dell’infanzia nel periodo del lockdown hanno mantenuto i legami con bambini e genitori attraverso i device digitali con contenuti creati da loro. Adesso, in presenza, devono fare i conti con le restrizioni delle famose “bolle”.
Oggi dunque parlare di Covid ai bambini da parte di genitori e nonni significa in primo luogo conoscere la situazione del virus con i comportamenti da assumere e le cose da fare, in continua evoluzione, ma anche  riflettere, ricordare e rappresentare le loro paure, disagi, domande. Ma soprattutto costruire legami con relazioni e risposte serene e adeguate al loro stadio di sviluppo.

Relatori:
Gian Maria Terragni, primario Pediatria Ospedale Chieri
Alessandra Parola, responsabile servizi nido ed istruzione Comune di Chieri
Dorella Apa, referente del progetto “Nati per Leggere” Biblioteca Comune di Chieri

Quando e Dove

MARTEDÌ 31 MAGGIO 20.45
presso la “Sala Conferenze” Biblioteca Civica, via Vittorio Emanuele II, 1 Chieri

Per informazioni e prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili in presenza
telefono
: 0119428400
emailbiblioteca@comune.chieri.to.it

per partecipazione via zoom bisogna prenotarsi, l’invio del link di collegamento sarà inviato nelle 12 ore precedenti l’incontro