1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Strada Facendo autunno 2018

Suoni, immagini e parole sulla disabilità


Strada Facendo prosegue con la Danza dei Tamburi, in mostra e al cinema.


Un impegno concreto per intraprendere un reale cambiamento verso una società più civile e accessibile a tutti, per condividere tra soggetti diversi visioni e strategie sull'integrazione sociale di giovani e adulti con disabilità. 

 

Vietato Non Sfogliare: il diritto alla lettura

Vietato Non Sfogliare è un’esposizione di libri che garantiscono a tutti i bambini il diritto alla lettura: più di 100 testi di recente pubblicazione - tra libri accessibili anche in caso di necessità speciali e libri per l’infanzia dedicati al
tema della disabilità - che costituiscono uno strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita.

Lungo il percorso espositivo, interattivo e a misura di bambino, è possibile scoprire libri tattili con traduzione in Braille, libri in Lingua dei Segni Italiana e con marcatori visivi, libri ad alta leggibilità, libri in simboli, audiolibri e libri senza parole: veri e propri supporti adattati per agevolare la lettura di chi ha bisogni speciali, ma
al contempo tanto curati e piacevoli da incuriosire e soddisfare qualunque lettore. A questi si affiancano albi illustrati, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione.
La mostra, curata dall’associazione torinese Area onlus, è itinerante e propone ad ogni esposizione una selezione bibliografica aggiornata, consentendo l’incontro di bambini e adulti con libri straordinari e talvolta poco conosciuti.

La mostra è aperta anche alle scuole primarie con visite guidate su prenotazione.

Dove & Quando

dal 15 al 27 ottobre 2018
Biblioteca Civica
Sezione Ragazzi
via Vittorio Emanuele II 1

ingresso libero

Informazioni

Strada Facendo è un progetto nato dalla collaborazione tra Città di Chieri, Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese, Commissione Territoriale di Continuità per l'Integrazione Scolastica e Cooperativa Cittattiva.

Servizio Sistema Educativo

Tel. 011.9428.262
Cooperativa Cittattiva
Tel. 011.9424906