1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Sociale salute
Contenuto della pagina

In rete con i ragazzi

una guida all’educazione digitale

Una campagna per favorire un utilizzo equilibrato dei dispositivi tecnologici da parte dei giovani,ideata e promossa da Polizia postale, Società italiana di pediatria, ANCI, Google e UniCredit Foundation.

Gli obiettivi sono:

  • prevenire le possibili conseguenze negative sulla salute
  • tutelare dai rischi in cui i giovani possono incorrere mentre navigano su internet
  • realizzare azioni di supporto rivolto a insegnanti, genitori e pediatri che hanno il dovere di guidare i nativi digitali verso un rapporto sano con la rete, e che però non sempre hanno gli strumenti necessari.

Programma

A partire da gennaio 2020 verrà presentata in tutta Italia, tramite appuntamenti info-formativi territoriali in tutte le regioni.

Nel corso degli incontri sarà presentata una guida di facile consultazione, rivolta a genitori, insegnanti e pediatridi ragazzi di 9-14 anni, che affronterà i diversi aspetti utili a favorire una navigazione il più possibile sicura e responsabile.
Partendo da un capitolo sui vantaggi della Rete per i ragazzi, la guida percorre tematiche legate ai principali rischi e suggerisce come evitarli, come tutelare la privacy e quali regole adottare per una condotta sicura ed equilibrata, anche sulla piazza virtuale.

Materiale didattico "In rete con i ragazzi"