Curriculum Vitae

 

Il "Curriculum vitae et studiorum" o "Vitae cursus" (abbreviato in Curriculum) significa tradotto dal latino: Corso della vita e degli studi.
Il suo contenuto consiste in:

 

Serve al datore di lavoro per una prima selezione dei candidati, viene quindi utilizzato per verificare i requisiti e la compatibilità per il lavoro da svolgere.
Il curriculum viene presentato in forma scritta su uno o più fogli (non troppi, max 5) A4.
Esiste un modello base e un modello Europeo (Europass) che va compilato solo se espressamente richiesto.

 (40.5 KB)Modello Base del Curriculum Vitae (40.5 KB).
 (69.63 KB)Modello Europeo del Curriculum Vitae (69.63 KB).
 

Su Torino Giovani sono presenti schede di approfondimento con dettagliate informazioni su:

Servizio di accompagnamento alla redazione del Curriculum Vitae

Se sei alle prime armi e hai bisogno di una guida professionale e concreta alla redazione del Curriculum Vitae, ti segnaliamo i servizi presenti sul territorio:

Sportello Opportunità.

in via Palazzo di Città, n.10 a Chieri - il candidato può usufruire di un servizio di orientamento per definire e individuare competenze, attitudini, aspirazioni e obiettivi da raggiungere in ambito professionale e un servizio di guidaper scegliere e redarre il modello di curriculum vitae più adatto, base o formato europeo.

InformaGiovani.

in via Garibaldi 25 a Torino, è offerto un servizio di accompagnamento alla redazione del proprio CV, dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, previo appuntamento. Il servizio propone un colloquio individuale con un operatore specializzato nelle tematiche del lavoro, per imparare a redigere e aggiornare il proprio C.V. in modo autonomo. Una copia del curriculum potrà essere salvata su pen drive o inviata via posta elettronica.

Centro Lavoro Torino.

in via Carlo del Prete 79 a Torino, il lunedì e mercoledì, ore 14 - 18, il venerdì, ore 9 - 13, il sabato, ore 9,30 – 12,30  giorni e orari (è consigliabile arrivare ad inizio turno per prendere il numero).
E' disponibile un supporto per la redazione del CV in inglese, francese e spagnolo.
Il servizio è rivolto a chi ha un buon livello di conoscenza della lingua. Le persone interessate possono richiedere dispense dedicate alla redazione in autonomia del CV.
Dopo aver scritto il proprio CV è possibile prenotare una revisione finale da parte di operatori specializzati.

Centro per l'impiego.

in Via Vittorio Emanuele II n.1 a Chieri - non fornisce un vero e proprio servizio guida per la stesura del Curriculum Vitae ma, attraverso un colloquio individuale, è utile per individuare le capacità e le attitudini personali del candidato e per l’inserimento dei dati acquisiti in una banca dati utile a favorire l'incontro domanda/offerta di lavoro.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito