Chieri Green City 2021 - 2022

Programma.

Arriva CHIERI GREEN CITY 2021 - 2022, la rassegna che raccoglie diverse iniziative con cui il Comune in tende esprimere e sostenere la propria adesione alla Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre e alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti, prevista dal 20 al 28 novembre 2021.
Le iniziative sono state progettate e programmate per sensibilizzare sui temi ambientali con momenti pubblici quali letture, incontri, spettacoli aperti, conferenze, esperienze laboratoriali, flash mob e documentari aperti a tutta la cittadinanza e/o alle scuole di ogni ordine e grado della città.
La rassegna è stata curata da APS Camminare Lentamente in collaborazione con altre realtà e associazioni del territorio chierese:
- Centro Famiglia
- CVX Gruppi San Carlo
- Exeat
- Fondazione della Comunità Chierese
- Fridays For Future Chieri
- Muoviti Chieri
- Piantiamola!
- Un Punto Macrobiotico Chieri.

Giornata Nazionale dell'Albero - 21 novembre 2021

La finalità dell'adesione alla Giornata Nazionale dell'Albero 2021 è quella di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi dell’inquinamento, sul valore delle risorse naturali e delle specie arboree ai fini della crescita e della preservazione della qualità del benessere individuale e collettivo, sostenendo la rassegna di Chieri Green City 2021 - 2022 che coinvolgerà la cittadinanza rispetto all’urgenza e all’importanza di agire per ridurre le emissioni di CO2 per contrastare la crisi climatica che stiamo vivendo.

SERR Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti - 20 e 28 novembre 2021

La finalità dell'adesione alla SERR - Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti - 20 e 28 novembre 2021 è promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti in Europa.
Quest'anno il focus riguarderà le comunità circolari. L’obiettivo tematico è quello di valorizzare e promuovere azioni che permettono la creazione e il consolidamento di legami sociali all’interno di comunità locali, incentivandone uno sviluppo più circolare.
Il Comune di Chieri oltre ad aderire a Chieri Green City 2021 - 2022 aderisce e sostiene il progetto Eco3R del Consorzio Chierese per i Servizi, finalizzato alla realizzazione di un “Laboratorio del riutilizzo” per studiare e sperimentare il modo migliore per favorire il riciclo di alcune significative categorie di beni ora destinati invece al recupero o addirittura allo smaltimento, e allo sviluppo dell'“Osservatorio per la circular territorial economy“ attraverso il quale saranno mappate in tempo reale le filiere dei materiali del territorio e i vari soggetti responsabili in modo da  determinare le strategie di economia circolare tenendo conto delle linee guida nazionali e delle normative sul riutilizzo