1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Il Comune
 

Il Comune

Contenuto della pagina
 

Colori caldi e accoglienti, contorni morbidi e flessuosi, tratti armonici e naturali sono solo alcune caratteristiche del paesaggio collinare su cui sorge la cittadina di Chieri.
 
Una città che ha saputo modulare la sua ricchezza culturale, storica e architettonica sotto molteplici aspetti.
Situata nel tratto d'unione tra Torino e il Monferrato, è caratterizzata da un impianto urbanistico, espressione odierna di un passato glorioso, sviluppatosi grazie alla presenza di una facoltosa e potente classe mercantile.
Nel medioevo, infatti, Chieri diventa presto sede privilegiata di numerose famiglie d'impresa e d'affari che le consentono di essere anche un centro ecclesiastico di primaria importanza, come testimoniano i suggestivi edifici religiosi presenti nel centro storico.
Chiese e monumenti dal fascino evocativo sono, con la loro maestosità e secolare importanza, il riflesso di una cittadina colta e attiva.
Punta di diamante nell'ambito dell'industria tessile italiana, ha saputo negli anni potenziare e investire anche in altri settori di produzione, quali l'agricoltura, l'alimentare, l'imballaggio, il packaging, l'utensileria e l'immobiliare.
La sua vicinanza al capoluogo e le sue caratteristiche ambientali la rendono un luogo residenziale ambito, che attualmente conta circa 36.000 abitanti.