Sportello di Facilitazione Digitale

2 sportelli per aiutare i cittadini con i servizi digitali

Aiutare i cittadini ad utilizzare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, del Terzo Settore e delle Imprese, questo è lo scopo dello Sportello di Facilitazione Digitale che rientra nel progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”, nell’ambito degli interventi PNRR (misura 1.7.2).

Il Comune di Chieri ha aperto 2 sportelli fissi nel quale sono presenti degli operatori, detti "facilitatori digitali", che offrono assistenza e formazione su diverse attività digitali :

• scaricare le App sul dispositivo
  • scrivere una email, quelle più complesse
  • creazione dello Spid (Servizio Pubblico di Identità Digitale)
  • effettuare una videochiamata
  • cambiare una password
  • accedere ai servizi online del Comune
  • servizi digitali nazionali come l’anagrafe nazionale digitale
  • scaricare e usare l’app IO
  • accedere al sito dell’INPS
  • accedere ai servizi socio sanitari online come il fascicolo sanitario elettronico
  • utilizzare le app scolastiche come il registro elettronico
  • supportare il cittadino per la presentazione di pratiche online di anagrafe e stato civile, iscrizione alla mensa scolastica e nido, trasporto pubblico etc.

Il servizio è gratuito per la popolazione e sarà attivo fino alla fine del 2025.

L’accesso agli sportelli del Comune di Chieri è consentito non solo ai residenti ma anche a tutti i cittadini dei comuni del territorio facenti parte della S.U.A. A11 (Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Carmagnola, Chieri, Isolabella, Marentino, Mombello di Torino, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Sciolze, Villastellone).

Lo sportello è operativo:
Martedì ore 9.00 - 12.30 (Palazzo Comunale, via Palazzo di Città, 10 Chieri)
Mercoledì ore 14.00 - 17.30 (Palazzo Comunale, via Palazzo di Città, 10 Chieri)
Sabato ore 09.00 - 12.30 (Biblioteca Civica "Nicolò e Paola Francone", Via Vittorio Emanuele II, 1 Chieri)