1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Progetto "Cittadino albero. Spazio pubblico, spazio verde, spazio sociale"

Inaugurazione del bosco urbano “Tepice-Via Monti” realizzato nell'ambito del progetto “Cittadino albero. Spazio pubblico, spazio verde, spazio sociale” realizzato dal Comune di Chieri in collaborazione con l'I.C. Chieri IV e l'I.I. B. Vittone – Agrario, con il contributo della Compagnia di San Paolo.


L'adesione al progetto ha avuto l’obbiettivo di rendere la struttura e le funzioni dell’ecosistema urbano sempre più sostenibili da un punto di vista ambientale, nella consapevolezza che salubrità ambientale, salute umana e qualità della vita interagiscono fortemente e direttamente.

L’area individuata ha apportato, in questo contesto, un significativo contributo in termini di riqualificazione sia sotto il profilo sociale sia sotto il profilo ecologico.

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di creare un’area boscata periurbana con valore naturalistico in grado di aumentare la biodiversità e che, grazie alla sua fruibilità, potrà rappresentare un'opportunità per la didattica all'aperto e per la sensibilizzazione verso i temi della biodiversità e dei corridoi ecologici.


Nel marzo 2018 sono iniziati i lavori per la messa a dimora delle 53 piante previste nell'ambito del progetto e terminata la piantumazione sono stati messi a dimora gli arbusti. Per quanto possibile si è tenuto conto della proposta progettuale pervenuta dall'Istituto Vittone elaborata dagli allievi dell'Agrario, con qualche minima modifica delle essenze e delle posizioni. Il 26 maggio 2018 in occasione della Giornata delle Scienze presso l'Istituto Comprensivo IC Chieri 4 (Plesso Quarini) è stato allestito uno stand che ha illustrato i lavori svolti dalle classi nell'ambito del Progetto.