1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina
 

European Mobility Week

Mobility School: anche le Scuole si muovono!

 

Dal 16 al 22 settembre tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno
anche le scuole per Settimana Europea della Mobilità Sostenibile:

è la Mobility School!

Mercoledì 16 settembre - Progetto "Un piano partecipato della mobilità scolastica sostenibile per strade più belle e più sicure"

Realizzazione di pittogrammi sulla pavimentazione antistante l'ingresso della Scuola Secondaria di primo Grado ex “M.L. Quarini” e verniciatura degli arredi da parte degli allievi con colori messi a disposizione dal Comune che rendano più riconoscibile l'area scolastica.

Regione Gioncheto
ore 8.30 - 12

Giovedì 17 settembre - Progetto Pedibus

Riparte il Pedibus con il rinnovo delle adesioni delle Scuole Primarie per il nuovo anno scolastico 2015/2016

Venerdì 18 settembre - Proiezione del film VADO A SCUOLA 

Documentario di Pascal Plisson che racconta con efficacia e grande forza narrativa il grande desiderio di imparare di quattro bambini, studenti in Paesi in cui anche un momento quotidiano come l'andare a scuola è di difficile percorribilità.
La loro voglia di istruzione è tale che nessun ostacolo riesce ad abbatterla, affrontano i kilometri del percorso verso la scuola con determinazione e coraggio. Un film documentario coinvolgente, dalle molteplici tematiche sociali tra cui quella della mobilità, possibile anche senza mezzi motorizzati a disposizione.

Riservato alle scuole
Cinema Splendor

Sabato 19 settembre - Presentazione video "Friburgo, la capitale europea della sostenibilità"

Il video, che dura circa 17 minuti, è stato realizzato dagli studenti del corso Tecnico Costruzioni e ambiente dell'Istituto Vittone a seguito di un soggiorno studio delle classi quarte, che si è svolto nel mese di febbraio 2015 a Friburgo (Germania). 
Il titolo è Friburgo, la capitale europea della sostenibilità:  tratta delle buone pratiche adottate da questa città tedesca in tema di adozione delle fonti rinnovabili, di risparmio energetico degli edifici e riqualificazione delle periferie e di mobilità sostenibile.

Cittadella del Volontariato