1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Trasporti pubblici
Contenuto della pagina
banner con scritto in inglese European Mobility Week dal 16 al 22 settembre
 
 
banner con scritto in inglese European Mobility Week dal 16 al 22 settembre
 

IL MOVIMENTO COME ETICA

21 settembre 2016 ore 21 alla Ciclofficina

 
illustrazione di un biker

Presentazione libro Descrizione di una città

Descrizione di una città è un libro sul movimento, che viene osservato da due punti di vista differenti. Da una parte in modo narrativo, attraverso le traversie dei personaggi e soprattutto attraverso l’immobilità esistenziale di cui soffre il protagonista; dall’altra in modo filosofico, osservando i diversi mezzi di trasporto con cui gli esseri umani si muovono nel mondo.
Treni, automobili, biciclette, autobus rappresentano elementi importanti delle nostre vite, elementi che ci collegano agli altri e
attraverso i quali incontriamo ( e qualche volta ci scontriamo) con gli altri.

L’idea che sta alla base di questo libro è che il movimento, di cui facciamo esperienza tutti i giorni per le nostre esigenze di mobilità, non riguardi solo lo spostamento nello spazio, ma anche le distanze relazionali tra le persone. Obiettivo di questo testo, insomma, è di osservare il movimento dal punto di vista dell’etica.

Mauro Doglio è nato ad Alessandria (Piemonte) nel 1960. Laureato in Lettere e filosofia, ha insegnato per molti anni nelle scuole medie inferiori e superiori.  Dal 1995 è presidente dell’Istituto Change (www.counselling.it) e counsellor sistemico. Svolge attività di formatore in Italia e in Svizzera.
Ha pubblicato testi sui temi della comunicazione e dell’educazione, tra gli altri: Uscirne vivi. Manuale per sopravvivere a scuola ad uso delle giovani generazioni, Milano, Lupetti, 2005 e Uscirne vivi 2. Manuale per insegnanti, Milano, Lupetti, 2009; Parlare per tutti. Arte della comunicazione e relazioni umane, Milano, Lupetti, 2004.