1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Trasporti pubblici
Contenuto della pagina
banner con scritto in inglese European Mobility Week dal 16 al 22 settembre
 
 
banner con scritto in inglese European Mobility Week dal 16 al 22 settembre
 

A SCUOLA IN BICI

dal 16 al 22 settembre

 
illustrazione di un biker

Durante la settimana europea della mobilità 16 - 22 settembre gli studenti dell'Istituto Vittone e del Liceo Monti sperimenteranno nel tragitto casa-scuola i percorsi ciclabili da loro stessi individuati nell'ambito del progetto Giovani in azione per una mobilità attiva.
L'iniziativa completa un percorso di informazione, sensibilizzazione ed educazione a cui gli studenti hanno potuto partecipare, nel corso dell'anno scolastico 2015/2016, vivendo esperienze concrete di cittadinanza attiva.

I ragazzi hanno acquisito una maggiore conoscenza dell'ambiente urbano, delle diverse modalità di spostamento sostenibili e della possibilità concreta di contribuire ad una più puntuale definizione degli strumenti comunali quali, ad esempio, il piano della mobilità ciclabile (Biciplan).

 

A SCUOLA A PIEDI E IN BICI: TUTTA SALUTE

dal 16 al 22 settembre

 
illustrazione di un biker

Le scuole primarie e secondarie di primo grado sono invitate a promuovere l'iniziativa sostenuta dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO 5, finalizzata a coinvolgere la comunità degli studenti e delle loro famiglie sull'importanza di adottare comportamenti quotidiani, che abbinino una corretta nutrizione e l'attività motoria nei percorsi casa-scuola.
Nello specifico, dal 16 al 22 settembre i plessi scolastici coinvolti, premieranno con frutta fresca di stagione gli allievi che si recheranno a scuola a piedi, in bici o che prenderanno parte ad iniziative sul tema proposte dalla scuola di appartenenza (es. passeggiate didattiche).
Questa iniziativa rientra nelle azioni messe a punto dal Comune di Chieri, in collaborazione con l'ASLTO 5, per promuovere il Progetto “OKkio alla SALUTE”.
Okkio alla Salute consiste in un sistema di sorveglianza per monitorare l'evoluzione dell'obesità infantile e valutare gli interventi di promozione della salute avviati. Attivato dal Ministero della Salute con il coordinamento dell’Istituto superiore di sanità/Cnesps, con il coinvogimento  del Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca, delle Regioni e Province Autonome e delle Aziende Sanitarie Locali,il sistema rientra nell'attuazione del programma nazionaleGuadagnare Salute”.

Si ricorda che l'iniziativa della settimana europea della mobilità sostenibile appartiene ad un programma sviluppato nell'ambito dei progetti Pedibus e A piedi per Chieri

 
 

CICLOFFICINA CON LE SCUOLE

19 - 20 - 22 - 23 settembre

 
illustrazione di un biker

Tutte le scuole sono invitate a partecipare  all'iniziativa della Ciclofficina.

Dalle 9 alle 13, alla Ciclofficina che ha sede all'ex Mattatoio, le classi potranno prenotare una visita di un'ora durante la quale potranno imparare a fare della manutenzione sulle loro biciclette.

È necessaria la prenotazione: Marco Ercole m.ercole58@gmail.com