1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Attività Produttive
Contenuto della pagina

CONTAINER _ LAVORO, IMPRESE, COMUNITÀ

DAL 3 AL 29 PRILE, 30 APPUNTMENTI SULLE SFIDE DEL LAVORO E DELL’IMPRESA

 
 

Il lavoro che cambia, il lavoro che manca, il lavoro che definisce una vita intera. L’ingrediente al centro del dibattito sul futuro, alle prese con l’incognita della transizione tecnologica, ambientale e sociale. Il tessuto industriale del chierese, espressione di una storia con radici profonde e dal know-how distintivo, che ha attraversato le generazioni, le crisi, le rinascite. La comunità locale, dove continuano a nascere progetti imprenditoriali e interventi sociali, fra ambizioni personali e propositi comunitari.

Tutto questo è Chieri oggi, a metà strada di una trasformazione in atto.

Da questa miscellanea di ingredienti è nato “Container”, realizzato in prima edizione nel mese di aprile 2024, dalla Città di Chieri in co-progettazione con la Fondazione don Mario Operti, la Fondazione Chierese per il Tessile e Museo del Tessile, l’impresa sociale Torinonordovest.

Container è un’agorà di confronto pubblico, con un programma di 30 appuntamenti rivolti alle scuole, ai giovani, a chi cerca lavoro, a chi fa impresa, a chi s’interessa d’innovazione sociale. Un’agenda di dibattiti, atelier formativi, laboratori scolastici, proposte culturali, ognuno dei quali realizzato in collaborazione con uno o più fra i 40 partner – istituzioni pubbliche, enti associativi e privati – che contribuiscono nella realizzazione del programma.

Container è anche un’agorà di sperimentazione e proposte nuove: laboratori di orientamento precoce nelle scuole; talk con le imprese su qualità nello sviluppo, indebitamento e responsabilità sociale; speed date per offrire opportunità a chi cerca lavoro; confronti a più voci sul futuro del territorio; incontri con i protagonisti del dibattito sull’innovazione come Brando Benifei, europarlamentare e relatore dell’AI Act – il regolamento con il quale l’Unione Europea affronta, prima al mondo, la crescita pervasiva dell’intelligenza artificiale .

Programma

dal 3 al 24 aprile
Il mio viaggio, il tuo viaggio, le nostre mappe
laboratorio scolastico con 5 classi di terza elementare sull’orientamento precoce


05.04.2024
Caffè Vergnano. La fabbrica si apre
Visita guidata in stabilimento con laboratorio “la moka perfetta”


11.04.2024
Chieri lavora. SPEED DATE 
AUDITORIUM LEO CHIOSSO
Una giornata di incontri veloci per cogliere opportunità, conoscere le esigenze del territorio e delle imprese, entrare in contatto con il Centro per l’Impiego, i Servizi per il Lavoro e le agenzie private che fanno incontrare domanda e offerta.


11.04.2024
Formazione, cultura e impresa per il tessile del nuovo millennio
Soprattutto in Europa, il settore tessile vede realtà artigiane e industriali orientate sempre più verso una possibile sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Tutto ciò implica, per le persone che operano a vario titolo nella filiera tessile, una maggiore conoscenza dei processi e del ciclo di vita dei materiali, ma anche una visione più ampia in cui nuove competenze per il futuro si intrecciano con la memoria del passato, per esempio attraverso l’archivio d’impresa.


12.04.2024
Vite a debito. Rischi per i lavoratori e responsabilità sociale d’impresa
CASA MARTINI
Come molte dimensioni della vita sociale, anche l’indebitamento sta rapidamente cambiando segno nella società piemontese.
Con lo speech introduttivo di Brando Benifei.


20.04.2024
Quando lo sport è un lavoro. Atleti chieresi dell’anno
PREMIAZIONE AUDITORIUM LEO CHIOSSO


20.04.2024
Circo fra arte e occupazione. Il lavoro nelle arti performative
In occasione della Giornata Mondiale del Circo, all’interno del cartellone del Nice Festival, esperti nazionali e internazionali ragionano sull’industria del circo contemporaneo, delle sue opportunità formative, di lavoro e imprenditorialità.

Promotori | Sostenitori | Partner

Container è patrocinato da: Città Metropolitana di Torino, Camera di commercio di Torino.
È realizzato con il sostegno di: Caffè Vergnano, Reale Mutua, Martini & Rossi, Strutture, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Agenzia Piemonte Lavoro.
Insieme a: Obiettivo Orientamento Piemonte, Unione Industriale di Torino, Ascom Torino e Provincia, CNA Torino, CGIL Torino, CISL Torino e Canavese, UIL Torino, AIDP Piemonte e Valle d’Aosta, Adecco, CIOFS-FP Piemonte, ENGIM Piemonte ETS, Forte Chance, Manpower, OpenjobMetis, Osmosi, Randstad Italia, Synergie Italia, Cooperativa Animazione Valdocco, BEA Leopardi, Hubbuffate, Ex eat, Blucinque, Pastorale Sociale e del Lavoro Torino, La Voce e il Tempo, Fondazione della Comunità Chierese, Istituto Comprensivo Chieri 1, Istituto Comprensivo Chieri 3, Istituto Comprensivo Chieri 4, Liceo Statale Augusto Monti, Istituto di Istruzione superiore Bernardo Vittone.