In occasione della 44° Fiera Nazionale di San Martino sarà presentata la restaurata Croce in terrecotte decorate, ora parte del nuovo allestimento della MAC–Mostra Archeologica di Chieri.
All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Alessandro Sicchiero, l’assessore alla Cultura Antonella Giordano, Melania Semeraro, conservatore della MAC, e degli esperti di storia e arte chierese Laura Vaschetti e Giovanni Donato.
L’importante reperto è quanto resta delle decorazioni in cotto della quattrocentesca chiesa di San Francesco, che sorgeva nell’attuale piazza Dante e che venne demolita dai Francesi agli inizi dell’Ottocento. Dalla distruzione si salvarono solo nove formelle, riccamente decorate con motivi a stampo geometrico-vegetali,che vennero murate, sotto forma di croce, sul muro di cinta esterno del convento francescano, ora sede del Comune di Chieri. Lo stato di conservazione, fortementepeggiorato negli ultimi anni, con il rischio di comprometterne definitivamente la lettura,ha indotto la Città di Chieri, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, a finanziare l’intervento di restauro, realizzato dal Consorzio San Luca, che ha permesso di salvare le preziose formelle, parte dell’eccezionale patrimonio culturale che fa di Chieri una delle capitali italiane della terracotta ornamentale medievale e rinascimentale. La Croce in terrecotte decorate trova orala sua nuova e sicura sede tra le mura della MAC, mentre una riproduzione moderna è stata ricollocata su via San Raffaele.
a cura del Politecnico di Torino Interventi: Giovanni Donato, Laura Vaschetti, Michele Benente, Melania Semeraro, Elena Carena, Alezio Rivotti, Roberto Pennacchio.
Visita guidata
Partenza da Spazio Gusto - Via Vittorio Emanuele II 40A
Per informazioni: promozioneterritorio@comune.chieri.to.it
a cura di Michela Benente e Melania Semeraro in collaborazione con Consorzio San Luca
Laboratori di formelle medievali, a cura di MUNLab Ecomuseo dell'Argilla
Laboratori creativi con l'argilla, a cura di Cascina Macondo
A cura del Politecnico di Torino e del Comune di Chieri
In collaborazione con I Fratelli della Sacra Famiglia di Villa Brea
Realizzazione di blocchi in terra cruda, a cura del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino
A cura della Compagnia della Chiocciola, del Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri e del Comune di Chieri.
In collaborazione con la Parrocchia del Duomo, la Confraternita dei Santi Giuliano e Basilissa, i Comuni di Riva presso Chieri, Villanova d'Asti, Pralormo.
Con il sostegno economico della Fondazione di Comunità Chierese.
A cura di Circolo fotografico Poirinese "Romolo Nazzaro"
A cura de La Compagnia della Chioccola - in collaborazione con Artedanza