In occasione della Fiera di San Martino, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, grazie al contributo del Comune di Chieri, organizza l’iniziativa “La Freisa di Chieri nel piatto”, coinvolgendo i ristoranti e i locali della città.
Durante la due giorni di Fiera, infatti, i ristoratori aderenti al progetto inseriranno nel proprio menù “Il Piatto di San Martino” creato ad hoc per la manifestazione e che prevede una ricetta con una delle principali eccellenze gastronomiche locali abbinata con un’etichetta di Freisa di Chieri di uno dei produttori consorziati.
Tutti i visitatori potranno così assaporare il meglio delle proposte enogastronomiche del territorio e premiare, attraverso le proprie foto e i propri commenti social, gli chef più creativi e i piatti migliori.
Con “La Freisa di Chieri nel Piatto” il Consorzio vuole così consolidare il proprio stretto legame con la città di Chieri, culla di questo prezioso vitigno.
Di seguito i locali di Chieri aderenti all'iniziativa e i loro menù.
Tortelloni di Zucca di Sciolze fatti a mano, serviti su una vellutata di Cardo dorato e Cipolla Bionda Piatlina di Andezeno, cosparsi di amaretti e peperone di Carmagnola essiccato, in scaglie
Uramaki con riso aromatizzato al Freisa, Gambero in tempura e Zucca di Sciolze
Tarte Tatin di Cipolla Bionda Piatlina di Andezeno e Robiola di Roccaverano
Giganti di Zucca di Sciolze con gocce di pesto, seirass alla cannella e ricotta salata
Risotto con Zucca di Sciolze, Cipolla Bionda Piatlina di Andezeno caramellata al Freisa
Tradizione e non solo...Capunet vegetariano, patate, funghi e riduzione vegetale con gli ortaggi del territorio
Viaggi dalla Sicilia al Piemonte (dessert)
Cheesecake con grissino Rubatà di Chieri, salsa di Peperone di Carmagnola e Chips di Cipolla Piatlina di Andezeno
Menù degustazione
Spiedone di pollo sospeso con le verdure del territorio