Turismo Cultura Eventi
Immagine di una pellicola cinematografica

Cinema in Corte 2023

Locandina del film "Il paese delle persone integre"

Il paese dell persone integre

di Christian Carmosino Mereu con Sam'sk Le Jah, Yiyé Constant Bazié, Assanata Ouedraogo

Il paese delle persone integre, il documentario diretto da Christian Carmosino, offre un punto di vista fuori dal comune e dalla solita comunicazione mediatica della delicata situazione del Burkina Faso, negli anni successivi all’inizio della rivoluzione del 2014.
Il regista, che si trovava lì in quei giorni, ha ripreso e commentato le violente rivolte in piazza. Il popolo si dimostrò coraggioso e reagì all’ennesima mossa scorretta del Presidente Compaoré per rimanere ben saldo al potere.

Prima della proiezione

Raffaela Virelli, Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Città di Chieri, Manuela Olia, Consigliera comunale della Città di Chieri e Marisa Beccaria, coordinatrice dell’equipe dell’ufficio CAM SAFA (Centro Animazione Missionaria Sacra Famiglia) ci aggiorneranno brevemente sui progetti di gemellaggio attivi con il comune di Nanorò in Burkina Faso e sul Progetto “Piemonte&Africa sub sahariana”, un progetto agricolo ed ambientale attivato nel 2022, che vede coinvolte oltre alle Istituzioni, alcuni Enti del Terzo settore ed Istituti scolastici pubblici del chierese.

Patrocina e sostiene il film Amnesty International - Italia in questa che è anche una campagna di sensibilizzazione sui diritti umani negati in Burkina Faso e più in generale in Africa. Temi che sono al centro del film.

Presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia il film ha vinto premi importanti, tra cui quello al Miglior documentario al Rome Independent Film Festival, la Menzione Speciale Platea Diffusa al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, il Premio “Andrea Pazienza” al Premio Libero Bizzarri – DOC Film Festival.

Christian Carmosino Mereu, già ospite del Co.Pa.Co  nel 2020 a Chieri con la proiezione del film A PIEDI NUDI, è un regista, produttore, docente e operatore culturale attivo in Europa e in Africa da più di venticinque anni. È stato direttore artistico di festival e rassegne dedicate al cinema documentario, come [CINEMA.DOC], Doc/it Professional Award e Il Mese del Documentario, e dal 2022 è direttore artistico del Rome International Documentary Festival. Dal 2006 è responsabile tecnico del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinatore del Master in Cinema Documentario e docente del Laboratorio di Cinema Documentario.

Dove e Quando

Lunedì 17 Luglio 2023