ANTIQUA 2020

tappa chierese nel cartellone di concerti di musica barocca

locandina antiqua 2020

Nonostante l’emergenza sanitaria da coronavirus, l’Accademia del Ricercare è riuscita a riproporre “Antiqua”, un eccezionale cartellone di concerti di musica antica che tocca Torino e gran parte della sua provincia.
La rassegna itinerante per vocazione, è diventata un punto di riferimento importante nel favorire la diffusione di uno specifico patrimonio musicale in aree di notevole interesse storico e paesaggistico.
Fin dalla sua prima edizione, Antiqua si pone l’obiettivo di divulgare il repertorio musicale preromantico eseguito su strumenti storici, riproponendo opere di particolare interesse musicologico e avvalendosi della collaborazione di alcuni tra i più rinomati interpreti a livello internazionale di questo repertorio.
In vent’anni di attività, la rassegna ha ottenuto riconoscimenti importanti da parte di istituzioni, attori culturali e media nazionali ed internazionali, diventando membro della rete REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne), progetto di parternariato europeo nel campo della musica antica.

A Chieri:
SABATO 3 OTTOBRE
Collegiata S. Maria della Scala (Duomo) - Piazza Duomo, 1

Programma: Le grandi produzioni di Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Magnificat in sol minore RV 610
Magnificat anima mea Dominum – Et exultavit – Et misericordia ejus – Fecit potentiam – Deposuit potentes – Esurientes – Suscepit Israel – Sicut locutus est – Gloria Patri

Concerto in re minore per due oboi e archi RV 535
Largo – Allegro – Largo – Allegro molto

Gloria in re maggiore RV 589
Gloria in excelsis Deo – Et in terra pax – Laudamus te – Gratias agimus tibi, Propter magnam gloriam – Domine Deus – Domine, Fili unigenite – Domine Deus, Agnus Dei – Qui tollis peccata mundi – Qui sedes ad dexteram Patris, Quoniam tu solus sanctus – Cum Sancto Spiritu

Interpreti e musicisti

Lucia Cortese, soprano
Teresa Nesci, soprano
Elena Biscuola, contralto
Dario Previato, basso

Silvia Colli, Andrea Vassalle, Yayoy Masuda, violini primi - Claudia Monti, Efix Puleo violini secondi - Elena Saccomandi, Luca Taccardi viole - Antonio Fantinuoli, violoncello - Gualtiero Marangoni, violone - Arianna Zambon, Manuel Staropoli, oboi barocchi - Enrico Negro, tromba barocca - Claudia Ferrero, clavicembalo e organo portativo

Direttore del coro Paolo Zaltron
Pietro Busca, direttore e concertatore

Ingressi su prenotazione

date le misure di distanziamento da adottare, i posti disponibili saranno limitati, pertanto l’ingresso ai concerti sarà possibile solo su prenotazione:

• telefonando al numero 366 179 1447 oppure
  • scrivendo a segreteria@accademiadelricercare.com

Sarà anche possibile seguire ANTIQUA 2020 in diretta streaming sulla pagina @festivalantiqua

Norme di sicurezza

• sanificazione dei luoghi di culto prima e dopo i concerti
  • rilevazione della temperatura corporea all’ingresso
  • obbligatorietà della mascherina per tutta la durata del concerto, nel caso in cui uno spettatore ne fosse sprovvisto, l’organizzazione fornirà gratuitamente la mascherina
  • all’ingresso ogni spettatore sarà invitato ad utilizzare il gel igienizzante e ad occupare il posto segnalato, secondo i criteri del distanziamento sociale
  • al termine del concerto il pubblico sarà invitato ad uscire ordinatamente evitando gli assembramenti.

ACCADEMIA DEL RICERCARE
via Torino, 15
10090 San Raffaele Cimena (TO)
mail: info@accademiadelricercare.com