CARTA ETICA DELLO SPORT CHIERESE

11 articoli per promuovere uno sport diffuso e per tutti

Locandina evento

La Carta Etica dello sport chierese racchiude 11 articoli e un elenco di impegni, rivolti a dirigenti sportivi, allenatori, atleti, genitori, tifosi, sponsor e mass media, declinando a livello locale quanto espresso dalla Carta Etica per lo Sport piemontese adottata dal Comune di Chieri nel 2021.

Sono stati organizzati tre momenti formativi, in collaborazione con l’associazione Etica e Sport, intorno ai temi dell’agonismo, del rispetto delle regole e del ruolo educativo dello sport, soprattutto per i più giovani.
Dal percorso è scaturito un documento non solo teorico ma che guarda alla quotidianità sportiva e ai comportamenti pratici di tutti i soggetti coinvolti nel mondo sportivo, e che è realmente un “prodotto” delle associazioni sportive del territorio.

La Carta chierese non è una semplice affermazione di principi ma una guida reale e concreta e rispecchia una visione dello sport rispettosa, inclusiva, sana, educativa, occasione di divertimento e di benessere. Sport da praticare all’aria aperta per promuovere stili di vita più sani e contrastare la sedentarietà. Uno sport davvero diffuso e per tutti.

Ecco gli articoli:

Iscrizioni

Per iscriversi al registro Carta Etica degli sport, le associazioni devono compilare il seguente modulo:

Per informazioni - Servizio Sport del Comune di Chieri
telefono: 011 9428260