1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Processione dei Santi Giuliano e Basilissa

 
Foto buoi durante l'evento

Una settimana dedicata alla religiosità popolare nel chierese

Un'antica tradizione, lunga 8 secoli, che affonda le radici nel Medioevo.
Correva l’anno 1187 quando i contadini designarono i Santi Santi Giuliano e Basilissa come loro protettori e sabato 25 maggio 2024 avverrà la suggestiva processione che vede un carro trainato da buoi bianchi trasportare la teca con le reliquie dei Santi attraverso le vie del centro cittadino, accompagnato dal clero, dai membri della Compagnia dei Santi Giuliano e Basilissa , dalle autorità civili, dai massari e dalla popolazione.

Saranno giorni ricchi di eventi: visite, conferenze, una mostra e momenti musicali dedicati alla religiosità popolare nel chierese.

 

PROGRAMMA DAL 11 AL 26 MAGGIO 2024

Santuario dell'Annunziata

SABATO 11 MAGGIO - Ore 16:00
Inaugurazione "Per grazia ricevuta", mostra di Ex-voto e documenti storici. La mostra rimarrà aperta dalle 16:00 alle 18:30 tutti i sabati e le domeniche con possibilità di visite guidate al Santuario le domeniche fino al 26 maggio.

LUNEDÌ 13 MAGGIO - Ore 21:00
Conferenza "La storia del santuario, nuove scoperte ". Relatore Antonio Mignozzetti

SABATO 18 MAGGIO - Ore 17:30
Proiezione del video "I Santi contadini" alla presenza dell'autore e regista P. Morandi

LUNEDÌ 20 MAGGIO - Ore 21:00
Conferenza "Gli Ex-voto del Santuario dell'Annunziata" . Relatore Roberto Destefanis

SABATO 25 MAGGIO - Ore 16:00 - 18:30
Presentazione del libro "I Santi sui carri - i segni della religiosità popolare nel Chierese" e proiezione "Santuari, cappelle e piloni votivi: presenze del Sacro nel Chierese" di P. Morandi, con A. Mignozzetti, C. Matta e P. Morandi

Chiesa di San Filippo

DOMENICA 19 MAGGIO - Ore 15:30 - 18:30
Concerto di musica classica dell'Orchestra Magister Harmoniae con musiche di Mozart, Vivaldi, Scarlatti e Stamitz.Direzione artistica Luciano Folco e Elena Gallafrio. 
Visita guidata alla chiesa di San Filippo.

Duomo di Chieri

SABATO 25 MAGGIO

Ore 10:00 - Messa in Duomo in onore dei Santi Giuliano e Basilissa

Ore 10:40 - Partenza della Processione per le vie della città con le reliquie dei Santi sul carro trainato dai buoi. Accompagnamento delle bande musicalidi Chieri, Riva presso Chieri e Villanova d'Asti.

Ore 12:00 - Strambotti e "Ballo della Carità" in Piazza Duomo

Informazioni

Progetto sostenuto dalla Città di Chieri e coordinato dall’associazione La Compagnia della Chiocciola e dal Museo del Paesaggio Sonoro, in collaborazione con i Comuni di, Riva presso Chieri e Villanova d’Asti, la Parrocchia del Duomo, la Compagnia di San Giuliano e Santa Basilissa, la Confraternita della Misericordia di San Giovanni Decollato, la Fondazione della Comunità Chierese e con il Parrocinio di Collina Po.