76° Festa Nazionale della Liberazione

#25APRILE. LE CELEBRAZIONI A CHIERI.

Il 25 aprile è la Festa di tutti gli italiani.

La Resistenza fu morte, dolore, sofferenza, sacrificio. Ma fu anche gioia, la gioia di aver sconfitto il nazifascismo, la gioia di aver restituito agli italiani la libertà, la gioia per essere stati dalla parte giusta della Storia.

Il 25 aprile è la Festa di chi allora, 76 anni fa, è stato dalla parte giusta della Storia, è la Festa delsangue resistente . È in quel sangue che vennero forgiati i principi sanciti nella Carta Costituzionale, principi che costituiscono le coordinate fondanti la nostra comunità e che dettano le ragioni del nostro stare insieme.Sono i principi della nostra Costituzione che fanno di noi una comunità di donne e di uomini liberi.

Anche quest’anno l’emergenza sanitaria ci costringe a celebrare e festeggiare il 25 aprilein modo virtuale e distanziato.

Affrontiamo le settimane e i mesi che ci attendono con coraggio e con speranza, Resistiamo, perché la libertà ci attende.

24 Aprile ore 20
il Comune di Chieri festeggia il 76° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo proponendo gratuitamente in streaming il video-spettacolo “R-ESISTIAMO. La Resistenza Partigiana nel Chierese”.
Una produzione della Compagnia ART.Ó.
Il video-spettacolo, realizzato con il contributo del Comune di Chieri, si colloca nell’ambito del progetto "Premio Comandante Tarzan" promosso dall’ANPI di Chieri.

25 Aprile ore 15
in Piazza Duomo, cerimonia istituzionale di omaggio ai caduti e di celebrazione della Liberazione, alla presenza delle Autorità civili e militari, dell’ANPI, delle associazioni d’arma e della Filarmonica Chierese (la cerimonia si svolgerà in forma statica, senza pubblico nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid19).

Video-spettacolo R-ESISTIAMO. La Resistenza Partigiana nel Chierese

Lo spettacolo sarà disponibile alle 20 di sabato 24 Aprile.

RESISTERE è la parola d’ordine. Non voltarsi di fronte alle ingiustizie. Garantire sempre la libertà, per tutti, e garantirla a chi verrà dopo di noi. Questa è l’eredità che ci ha lasciato la guerra partigiana. Uomini e donne che hanno dato la vita per noi. Uomini e donne coraggiosi. Come Tarzan, nome di battaglia di Giuseppe Gastaldi » : tra passato e presente, gli attori Vincenzo Valenti e Davide Motto danno voce al coraggio del Comandante Tarzan e dei partigiani, con il contributo video delle ragazze e dei ragazzi delle scuole medie chieresi, per ribadire l’attualità dei valori e degli ideali della lotta di Liberazione.
Il video-spettacolo “R-ESISTIAMO. La Resistenza Partigiana nel Chierese” è scritto e interpretato da Vincenzo Valenti e Davide Motto, voce narrante Vanessa Lonardelli, con la partecipazione di Barbara Duvia e Paolo Casu, montaggio e riprese NSNC productions.

L'evento è organizzato dalla Città di Chieri in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione Ercole Chiolerio Medaglia d'Oro Valore Militare
via San Filippo 2 Chieri