GIORNO DEL RICORDO 2024

In memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano - dalmata

Il 10 Febbraio è stato istituito il "Giorno del Ricordo" per rendere omaggio e tenere a mente le vittime delle foibe e dell'esodo dai loro territori istriani, fiumani e dalmati durante il secondo dopo guerra.
Il Comune di Chieri, insieme all' Associazione dei Veneti del Chierese e ANFCDG - Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, si unisce a commemorare questa drammatica pagina della storia del nostro Paese.

Quando e Dove

VENERDÌ 9 Febbraio 2024
Ore 21:00
Sala conferenze della Biblioteca civica - via Vittorio Emanuele II, 1
Lo storico Enrico Miletto presenta il libro “LE DUE MARIE. VITE SULLA FRONTIERA ORIENTALE D'ITALIA", edito Morcelliana 2022 che racconta la storia di due personaggi femminili estremi e diversi, una narrazione che contribuisce alla conoscenza di quel controverso periodo della storia italiana.

SABATO 10 Febbraio 2024
Ore 10:00
Parco della Rimembranza presso il cimitero cittadino in Viale Caduti senza Croce
Cerimonia commemorativa "del Giorno del Ricordo"