Turismo Cultura Eventi

I premiati

premio inedito

XV Edizione del premio colline di Torino

L’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri bandisce il Premio InediTO - Colline di Torino 2016, punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari nazionali per opere inedite, giunto alla XV Edizione.

InediTO si pone l’obiettivo di scoprire nuovi autori attraverso sezioni dedicate a tutte le forme di scrittura, narrativa, poesia, teatro, cinema e musica, grazie a un ricco montepremi (da quest’anno aumentato per le sezioni Testo Cinematografico e Testo Canzone), dando la possibilità ai vincitori di promuovere le loro opere e relativamente alle sezioni Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Poesia di pubblicarle attraverso il coinvolgimento di editori qualificati. Premazio

Inoltre, vengono conferite delle menzioni per ogni sezione e il premio speciale “InediTO Young” offerto da Aurora Penne ad un autore minorenne promettente. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Ladolfi, Raffaelli, La Vita Felice, Anordest e Fernandel, mentre sono stati interessati, tra gli altri, Giunti, Sperling & Kupfer, Bompiani, Einaudi, Mondadori e Minimum Fax.

Il Premio è presieduto dal poeta Davide Rondoni ed è diretto da Valerio Vigliaturo, presidente dell’associazione Il Camaleonte, mentre faranno parte della giuria di questa edizione, tra gli altri, MORGAN, Aurelio Picca, Margherita Oggero, Davide Longo, Gianluca e Massimiliano De Serio, Diego Casale, Isabella Panfido, Giordano Sangiorgi, Michele Di Mauro, Antonella Frontani, John Vignola, Luca Ragagnin, Valentina Diana.
InediTO è inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ottiene da diversi anni il patrocinio e/o il contributo della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino, di Chieri e Santena, e da quest’anno delle città di Moncalieri e Chivasso.

Premiazioni ed eventi

Ben 670 le opere degli autori che si sono iscritti a questa XV edizione anche in diverse sezioni (un record assoluto per il Premio), provenienti da tutta Italia e dall'estero (Svizzera, Finlandia, Regno Unito, Francia, Germania, Grecia, USA), 60 i finalisti selezionati dal Comitato di Lettura.

S
abato 14 maggio si apre una ricca giornata di veneti: alle 11 a Chieri, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica, spazio a Salone Off - incontro con l'autore Andrea Vitali.

La proclamazione dei vincitori del premio, dalla rosa dei finalisti, si terrà alle ore 15 al Salone del Libro di Torino 2016 - Spazio Regione Piemonte (Sala Argento), mentre alle 20.30 ci sarà la cerimonia di premiazione alla prestigiosa Terrazza Martini di Pessione (Chieri), storica sede della Martini & Rossi.

Padrino della giornata di premiazione sarà il conduttore radiofonico e televisivo Red Ronnie accompagnato dal presidente del concorso, Davide Rondoni, dal direttore artistico Valerio Vigliaturo, e dai giurati Aurelio Picca, Margherita Oggero, Michele Di Mauro, Davide Longo, Gianluca e Massimiliano De Serio, Isabella Panfido, Giordano Sangiorgi,  Diego Casale, Antonella Frontani, John Vignola, Luca Ragagnin, Valentina Diana. Non sarà invece presente Morgan, giurato della sezione Testo Canzone, per impegni televisivi.

Tutte le informazioni sull'edizione 2016

L'evento è patrocinato dalla Città di Chieri