1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Cittadinanza speciale della Città di Chieri per IUS SOLI

 

La cerimonia di consegna

Sabato 11 dicembre 2021 alle 11, nella Sala del Consiglio Comunale si terrà la cerimonia di consegna della cittadinanza "speciale" chierese per IUS SOLI, un momento speciale per le famiglie che vivono a Chieri.

Si tratta di un riconoscimento solenne che la Città vuole conferire, in attesa di una legge ufficiale, a tutti i bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti in Chieri, ai sensi del Regolamento per il riconoscimento della Cittadinanza speciale della città di di Chieri per IUS SOLI approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 13/04/2016 (vedi Amministrazione Trasparente - Disposizioni Generali - Atti Generali - Regolamenti - REGOLAMENTI CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE - Regolamento IUS SOLI)


 

Perchè IUS SOLI

Lo scopo è promuovere e sostenere una futura Legge nazionale che preveda la cittadinanza italiana tuttii bambini nati in Italia, con l'obiettivo di promuovere l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia.

Come aderire

Inviare per mail e/o consegnare entro il 30 novembre 2021 la dichiarazione di volontà con copia della carta d’identità dei genitori allo Sportello Unico per il Cittadino.

SPORTELLO UNICO – Via Palazzo di Città 10 –
lun, mar, gio, ven 8,30-12,30 merc. 13,30 – 17,30 sab 8,30-11,30
protocollo@comune.chieri.to.it