Inaugurazione Parco Tessile Chierese

Locandina evento Inaugurazione Parco Tessile Chierese

con la straordinaria partecipazione di Eugenio CESARO degli Eugenio in Via Di Gioia.

MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE
ore 17,45
PIAZZA CASELLI - CHIERI

Con la straordinaria partecipazione di Eugenio CESARO degli Eugenio in Via Di Gioia.

Oltre al Sindaco Alessandro Sicchiero e all’Amministrazione Comunale, saranno presenti tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

PATCH-PArcoTessileCHierese

PA.T.CH., acronimo che in italiano significa “pezza”, è un parco urbano, un’area verde di 10mila metri quadrati, con spazi attrezzati per il gioco e lo sport, che collega il Parco dell’area Caselli con il Parco Tepice del Pellegrino.
Il sito ospitava in passato l’edificio della ex scuola Angelo Mosso. Il progetto del PATCH-PArcoTessileCHierese, opera degli architetti Marco Maccagno e Cristina Cassavia, riqualifica a parco pubblico un’area degradata e va ad eliminare un vuoto urbano.
Il nome rievoca anche la memoria storica del luogo richiamando l’importanza della città di Chieri per l'arte del tessile, nota a livello europeo fin dal Medioevo soprattutto grazie alla produzione del fustagno e alla coltivazione dell’Isactis tinctoria L., meglio conosciuta come Gualdo, le cui foglie imprimevano alle stoffe la particolare colorazione azzurra tipica del jeans. Infatti, qui è stata installata una Macina da Gualdo donata alla Città di Chieri dalla Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile.

L'investimento complessivo è stato di 850.000 euro di cui 320.000 sono stati finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto PATCH-ParcoTessileCHierese.

Logo della Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Rechiering - una città al futuro