1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Inaugurazione Parco Tessile Chierese

Locandina evento Inaugurazione Parco Tessile Chierese

con la straordinaria partecipazione di Eugenio CESARO degli Eugenio in Via Di Gioia.

MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE
ore 17,45
PIAZZA CASELLI - CHIERI

Con la straordinaria partecipazione di Eugenio CESARO degli Eugenio in Via Di Gioia.

 
 

Oltre al Sindaco Alessandro Sicchiero e all’Amministrazione Comunale, saranno presenti tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

PATCH-PArcoTessileCHierese

PA.T.CH., acronimo che in italiano significa “pezza”, è un parco urbano, un’area verde di 10mila metri quadrati, con spazi attrezzati per il gioco e lo sport, che collega il Parco dell’area Caselli con il Parco Tepice del Pellegrino. 
Il sito ospitava in passato l’edificio della ex scuola Angelo Mosso. Il progetto del PATCH-PArcoTessileCHierese, opera degli architetti Marco Maccagno e Cristina Cassavia, riqualifica a parco pubblico un’area degradata e va ad eliminare un vuoto urbano. 
Il nome rievoca anche la memoria storica del luogo richiamando l’importanza della città di Chieri per l'arte del tessile, nota a livello europeo fin dal Medioevo soprattutto grazie alla produzione del fustagno e alla coltivazione dell’Isactis tinctoria L., meglio conosciuta come Gualdo, le cui foglie imprimevano alle stoffe la particolare colorazione azzurra tipica del jeans. Infatti, qui è stata installata una Macina da Gualdo donata alla Città di Chieri dalla Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile.


L'investimento complessivo è stato di 850.000 euro di cui 320.000 sono stati finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto PATCH-ParcoTessileCHierese.

Logo della Fondazione Compagnia di San Paolo
Logo di Rechiering - una città al futuro