Rinnovare il parco generatori domestici a biomassa. Incentivi e aspetti tecnici

Webinar Regione Piemonte

Il webinar si terrà mercoledì 31 marzo dalle ore 10 alle ore 12.30 ed è rivolto a funzionari e amministratori pubblici, cittadini, professionisti, imprese, associazioni e ogni altro soggetto interessato al riscaldamento domestico alimentato a biomassa legnosa e/o coinvolto nella filiera legno-energia.
La partecipazione al convegno riconosce crediti formativi professionali per la categoria dei Dottori Agronomi e Forestali.

PRESENTAZIONE
Nell'ambito della filiera legno-energia, la combustione domestica delle biomasse legnose è tra le principali fonti di emissioni di particolato primario e pertanto oggetto di particolare attenzione nell'ambito delle politiche di qualità dell’aria sull'intero territorio del bacino padano.
Tuttavia, ridurre drasticamente e rapidamente tali emissioni è non solo possibile ma anche vantaggioso per lo sviluppo di un settore forestale moderno, professionale e sostenibile, strategico in termini ambientali e di adattamento ai cambiamenti climatici.
Per abbattere l’inquinamento provocato da stufe e caldaie a legna e pellet occorre agire congiuntamente sull'efficienza degli edifici, sulla qualificazione dei combustibili e sulla loro stretta provenienza locale, sulla formazione degli utilizzatori per il corretto uso degli apparecchi e su un rinnovo tecnologico pressoché totale del parco dei generatori domestici.
Il webinar è focalizzato sugli aspetti economici e tecnici relativi al rinnovo del parco generatori.

Nella prima parte verranno fornite informazioni sulle politiche regionali per il miglioramento della qualità dell'aria nonché sulle opportunità di utilizzo degli incentivi statali (Conto Termico) e regionali (bando per la sostituzione dei generatori con potenza inferiore ai 35 kW) per lo svecchiamento degli impianti esistenti.

Nella seconda parte gli interventi previsti verteranno: sugli aspetti ambientali legati al rinnovo del parco generatori e sul possibile sviluppo della filiera forestale locale; sull'evoluzione tecnologica dei nuovi generatori e del relativo mercato; sulla progettazione degli interventi, la corretta installazione e il corretto uso degli impianti; sugli scenari e i modelli per realizzare una sostituzione massiva dei generatori sul territorio.

Il webinar è organizzato nell'ambito del progetto pilota Legno Energia Nord Ovest, fondato sulla cooperazione nel settore forestale e che ha quale obiettivo la valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe.
Il progetto LENO è finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2).

Sessione I - Incentivi
Il ruolo della Regione nel contrasto all'inquinamento dell’aria
M. Marnati, Regione Piemonte - Assessore Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca

Presentazione del bando regionale per il cofinanziamento della sostituzione di generatori a biomassa legnosa
G. Zulli, Regione Piemonte - Settore Emissioni e Rischi Ambientali

Il Conto Termico per le biomasse legnose
A. Galatioto, GSE

Sessione II - Aspetti tecnici
Rinnovamento del parco dispositivi: aspetti ambientali e di sviluppo economico e di filiera
S. Crotta, Regione Piemonte - Direttore Direzione Ambiente, Energia e Territorio

Generatori a biomassa legnosa: evoluzione del mercato e dispositivi a 5 stelle
V. Francescato, AIEL - Associazione Italiana Energie Agroforestali

Progettare il corretto inserimento di stufe e caldaie: criteri di scelta, installazione ed impiego
G. Talachini, Progetto pilota Legno Energia Nord Ovest

Scenari di sostituzione massiva dei generatori
A. Crocetta, Progetto pilota Legno Energia Nord Ovest

Risposte a quesiti

Iscrizioni e informazioni

Iscrizione obbligatoria online al seguente link:

Contestualmente alla conferma della registrazione agli iscritti verrà inviato il link personale per partecipare alla sessione in diretta.
La partecipazione al webinar è gratuita

Informazioni Segreteria organizzativa: info@legnoenergia.org
www.legnoenergia.org